Tutto Stranieri

[FASE 5] La procedura relativa alla pratica in questione è conclusa ed il...

Fiusy

Ciao! Guarda che prima eri in Fase 3, questa attuale è la fase 5! In bocca a lupo

Guarda gli allegati ☺️

Buonasera a tutti!

Ho fatto richiesta per residenza il 13/04/2018 lettera F
Ho controllato oggi e mi trovo nella nuova fase 5
Una decina di giorni prima ero nella fase precedente (non ricordo essattamente la dicitura)
Ho avuto problemi con la residenza ma gli ho mandato un mucchio di documenti che attestavano che vivevo e lavoravo in Italia, quindi spero che visto che sono nella fase 7 forse l'ho superato questo problema.
Che pensate?
Grazie da Firenze

Paj

Complimenti sei avanzato velocemente. Sei sei passato a una fase successiva significa che sei in regola ed è tutto apposto, ma non ho capito perché prima dici che sei in fase 5 e più sotto parli di fase 7. In quale fase sei esattamente?!

Complimenti sei avanzato velocemente. Sei sei passato a una fase successiva significa che sei in regola ed è tutto apposto, ma non ho capito perché prima dici che sei in fase 5 e più sotto parli di fase 7. In quale fase sei esattamente?!

Ciao sono di nuovo io Besmir. Ho dimenticato il password e ho aperto un nuovo account. (a quanto pare non si può recuperare)
Mi sono sbagliato sopra. Sono sempre nella fase 5 (non 7). Grazie per l'opinione

Ciao little_star, aggiungo anche i miei dati, ho fatto la richiesta il 9/3/2017 e dal 4/7/2019 sono nella fase 5.
Si potrebbe aggiungere anche la prefettura? La mia e' quella di Roma.

Ciao e grazie,
F

ciao,
ma la tua è una domanda per residenza o per matrimonio? non ti posso inserire se non lo specifichi perchè è necessario distinguere.
Questo topic infatti riguarda solo ed esclusivamente la fase 5 e la sua durata e per quanto riguarda le domande per residenza (che come puoi notare sono la stragrande maggioranza) le prefetture non hanno competenza in questa fase, bensì i tempi dipendono solo dal Ministero e dal Quirinale. Per questo non le inserisco.
Diverso è invece il discorso se si parla di una domanda per matrimonio ed è per questo che ho chiesto di specificare se per residenza o matrimonio :)

Ricordo poi a tutti che se volete condividere il vostro percorso in generale per ogni tipo di domanda è attivo questo topic

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/

« Ultima modifica: 24 Ottobre 2019, 11:01:15 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Era "agli organi competenti per la firma" la vecchia dicitura e mi avevano detto ed avevo letto pure che corrispondeva alla vecchia fase 5 per matrimonio .Anche un' altra ragazza si trovava nella mia stessa situazione il mese scorso proprio in questo forum e proprio per matrimonio e infatti dalla fase 5 è andata tempo una settimana alla 7.
Non vorrei essere troppo sicura ma avevo fatto una ricerca e alla 5 corrispondeva..poi boh . Crepi il lupo , auguri anche a te !

hai ragione te ;)
Anche prima eri alla firma e di conseguenza in fase 5...……….anche per te, come è successo alle domande per residenza, è cambiata semplicemente la scritta
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Buonasera a tutti!

Ho fatto richiesta per residenza il 13/04/2018 lettera F
Ho controllato oggi e mi trovo nella nuova fase 5
Una decina di giorni prima ero nella fase precedente (non ricordo essattamente la dicitura)
Ho avuto problemi con la residenza ma gli ho mandato un mucchio di documenti che attestavano che vivevo e lavoravo in Italia, quindi spero che visto che sono nella fase 7 forse l'ho superato questo problema.
Che pensate?
Grazie da Firenze

ciao! confermo quanto già detto dalla mia socia Paj
Se sei in fase 5 sembra proprio che al Ministero abbiano accettato le tue memorie ;)

Presumibilmente sei passato in fase 5 quando hanno aggiornato il sito un po' per tutti e cioè il 17 ottobre scorso
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2019, 11:09:33 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao,

ciao,
ma la tua è una domanda per residenza o per matrimonio? non ti posso inserire se non lo specifichi perchè è necessario distinguere.
Questo topic infatti riguarda solo ed esclusivamente la fase 5 e la sua durata e per quanto riguarda le domande per residenza (che come puoi notare sono la stragrande maggioranza) le prefetture non hanno competenza in questa fase, bensì i tempi dipendono solo dal Ministero e dal Quirinale. Per questo non le inserisco.
Diverso è invece il discorso se si parla di una domanda per matrimonio ed è per questo che ho chiesto di specificare se per residenza o matrimonio :)

Ricordo poi a tutti che se volete condividere il vostro percorso in generale per ogni tipo di domanda è attivo questo topic

https://forum.tuttostranieri.org/cittadinanza-italiana/storie-tempistiche-stati-della-pratica/


Per residenza, per completezza, l'ultima cifra del codice della mia richiesta e' 9, che a giudicare da questo link: https://www.cittadinanza.biz/chi-segue-la-mia-pratica-di-cittadinanza/

dovrebbe essere seguita dalla dr.ssa Franca SESTI MIRAGLIA.


Ciao e grazie!
* Domanda per residenza fatta il  09/03/2017 a Roma
* In fase 5 da circa giugno 2019
* Fase 7 (Pratica definita. Riceverà una comunicazione ...) da venerdi' 24/01/2020
* Lunedi' 27/01/2020 ricevuta la convocazione
* Venerdi' 31/01/2020 ritirato il decreto e portato in anagrafe

Pure il mio decreto è stato firmato e sono passata in fase 7 ;)
La fase 5 nel mio caso è durata poco meno di 3 mesi

Da quando c'è il nuovo governo le pratiche che non hanno problemi in generale si stanno muovendo molto bene.
Finora possiamo dire che quasi tutte le pratiche del 2016 e del 2017 sono in fase 5 oppure in fase 7 con il decreto firmato...molti lo hanno anche ritirato e hanno fatto giuramento.

Dal tabulato possiamo anche dire che la fase 5 dura più o meno 3 mesi, con casi eccezionali in cui dura anche meno di 2 mesi.

Questo bilancio si è potuto fare grazie a voi che avete partecipato numerosi all'indagine che ho voluto fare proprio per capire i tempi. Quindi grazie a tutti per la vostra collaborazione!
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 10:21:20 da little_star »
METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Rama

Pure il mio decreto è stato firmato e sono passata in fase 7 ;)
La fase 5 nel mio caso è durata poco meno di 3 mesi

Da quando c'è il nuovo governo le pratiche che non hanno problemi in generale si stanno muovendo molto bene.
Finora possiamo dire che quasi tutte le pratiche del 2016 e del 2017 sono in fase 5 oppure in fase 7 con il decreto firmato...molti lo hanno anche ritirato e hanno fatto giuramento.

Dal tabulato possiamo anche dire che la fase 5 dura più o meno 3 mesi, con casi eccezionali in cui dura anche meno di 2 mesi.

Questo bilancio si è potuto fare grazie a voi che avete partecipato numerosi all'indagine che ho voluto fare proprio per capire i tempi. Quindi grazie a tutti per la vostra collaborazione!

Fantastico Little_star Complimenti  ;)

Fantastico Little_star Complimenti  ;)

grazie anche a te! :-*

Spero di aggiornare al più presto la lista scrivendo che anche tu sei passato alla fase finale ;)

METTO IL MIO IMPEGNO PERSONALE PER AIUTARE TUTTI QUELLI CHE HANNO BISOGNO, MA NON RISPONDO A QUESITI IN PRIVATO PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE NON SONO UNA CONSULENTE PRIVATA ;)
FATE LE VOSTRE DOMANDE PUBBLICAMENTE COSI' CHE LE RISPOSTE CHE VI VENGONO DATE POSSANO ESSERE UTILI A PIU' PERSONE GRAZIE

Ciao tutti perfavore qualcuno  me aiutare scrivere  pec ministero o qualcuno a la scritta me Manda grazia 8 :)

Piccolo aggiornamento: Mio fratello era entrato in fase 5 il 10/09 e ora da circa una settimana si trova in fase 7. Io come al solito sfigata, sono sempre in fase 5 dal 8/07   ... ahaha

Ciao Marsi95,

Piccolo aggiornamento: Mio fratello era entrato in fase 5 il 10/09 e ora da circa una settimana si trova in fase 7. Io come al solito sfigata, sono sempre in fase 5 dal 8/07   ... ahaha

Stiamo sulla stessa barca, entrambi sfigati, anche io sto alla fase 5 dal 4/07 :(
* Domanda per residenza fatta il  09/03/2017 a Roma
* In fase 5 da circa giugno 2019
* Fase 7 (Pratica definita. Riceverà una comunicazione ...) da venerdi' 24/01/2020
* Lunedi' 27/01/2020 ricevuta la convocazione
* Venerdi' 31/01/2020 ritirato il decreto e portato in anagrafe

Rama

Ragazzi ieri il 6 novembre sono passato in fase 7 :))))))) esattamente dopo 2 mesi e un giorno di fase 5, io vi dico la verità non ci credo, a dicembre faccio 4 anni di attesa !!!!