Tutto Stranieri

Viaggiare in Europa

Viaggiare in Europa
« il: 29 Dicembre 2011, 22:08:04 »
Ciao a tutti. Vi ringrazio prima di tutto degli aiuti che ho sempre ricevuto da quando sono riuscito a portare mia moglie dalla cina in italia (grande caxxata in effetti..il fatto di averle fatto cambiare paese..). Volevo chiedervi questo: volevamo fare un viaggio per l-Europa in particolare: Svizzera,Francia,Belgio.
Lei possiede:  carta di soggiorno, lavora stabilmente qui in italia, residenza tutto qui in italia. Cittadinanza cinese.

Secondo le vostre esperienze o per quello che ne sapete, serve un visto schengen in anticipo per viaggiare in questi paesi? La carta di soggiorno italiana non basta vero? Devo chiedere ad ogni ambasciata un eventuale visto per ogni stato sopracitato?

Vi ringrazio e mi scuso dell'ignoranza nell'argomento.

Un saluto

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Viaggiare in Europa
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2011, 08:09:48 »
Ciao a tutti. Vi ringrazio prima di tutto degli aiuti che ho sempre ricevuto da quando sono riuscito a portare mia moglie dalla cina in italia (grande caxxata in effetti..il fatto di averle fatto cambiare paese..). Volevo chiedervi questo: volevamo fare un viaggio per l-Europa in particolare: Svizzera,Francia,Belgio.
Lei possiede:  carta di soggiorno, lavora stabilmente qui in italia, residenza tutto qui in italia. Cittadinanza cinese.

Secondo le vostre esperienze o per quello che ne sapete, serve un visto schengen in anticipo per viaggiare in questi paesi? La carta di soggiorno italiana non basta vero? Devo chiedere ad ogni ambasciata un eventuale visto per ogni stato sopracitato?

Vi ringrazio e mi scuso dell'ignoranza nell'argomento.

Un saluto

Con la carta di soggiorno può girare tutta la UE Schengen senza problemi.   Non ha bisogno di alcun visto.   Per paesi come la Gran Bretagna (che non appartiene a Schengen pur essendo in UE) in teoria non dovrebbe servire nulla lo stesso, ma in pratica poi fanno problemi in frontiera.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it