Tutto Stranieri

ucraina con PdS e passaporto vorrebbe andare in Spagna per turismo

come da titolo, vorremmo andare in Spagna (canarie con cambio aereo a Madrid tramite una nota compagnia low-cost) ma nel nostro gruppo c'è una ragazza ucraina con PdS (normale credo, visto che l'ha acquisita da meno di 5 anni) e con il suo passaporto (la sua C.I. non è valida per l'espastrio). Per un soggiorno di una settimana..ha bisogno di qualche altro documento/visto? Può partire tranquillamente munita solo di questi 2 documenti (PdS e passaporto ucraino)?

Ringrazio anticipatamente chi mi toglierà questo dubbio.  :)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: ucraina con PdS e passaporto vorrebbe andare in Spagna per turismo
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2011, 07:41:54 »
come da titolo, vorremmo andare in Spagna (canarie con cambio aereo a Madrid tramite una nota compagnia low-cost) ma nel nostro gruppo c'è una ragazza ucraina con PdS (normale credo, visto che l'ha acquisita da meno di 5 anni) e con il suo passaporto (la sua C.I. non è valida per l'espastrio). Per un soggiorno di una settimana..ha bisogno di qualche altro documento/visto? Può partire tranquillamente munita solo di questi 2 documenti (PdS e passaporto ucraino)?

Ringrazio anticipatamente chi mi toglierà questo dubbio.  :)

Può stare tranquilla.  I due documenti (PdS e passaporto) sono sufficienti per girare tuta l'UE.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: ucraina con PdS e passaporto vorrebbe andare in Spagna per turismo
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2011, 09:57:36 »
grazie!
se non erro con il PdS "italiano normale" (credo per lavoro) e il passaporto ucraino potrebbe soggiornare per un massimo di 90 giorni ogni 6 mesi in un paese dell'area Schengen, come la Spagna.
Ultima domanda: questi 2 documenti necessitano di un periodo residuo di validità oppure potrebbe tornare, nei limiti dei 90gg, in Italia il giorno prima della scadenza di uno o entrambi i documenti?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: ucraina con PdS e passaporto vorrebbe andare in Spagna per turismo
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2011, 10:06:35 »
grazie!
se non erro con il PdS "italiano normale" (credo per lavoro) e il passaporto ucraino potrebbe soggiornare per un massimo di 90 giorni ogni 6 mesi in un paese dell'area Schengen, come la Spagna.
Ultima domanda: questi 2 documenti necessitano di un periodo residuo di validità oppure potrebbe tornare, nei limiti dei 90gg, in Italia il giorno prima della scadenza di uno o entrambi i documenti?

Si.  Può tornare un giorno prima della scadenza.

Un saluto,
« Ultima modifica: 24 Agosto 2011, 17:15:24 da Amedeo »
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: ucraina con PdS e passaporto vorrebbe andare in Spagna per turismo
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2011, 14:50:30 »
Citazione
che tipo di permesso di soggiorno ? se quello "tipico" biennale legato al lavoro in Italia è meglio che va al consolato spagnolo probabilmente è necessario un visto turistico

questo è quanto consigliatomi da un utente di altro forum...ha un fondamento quello che dice?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: ucraina con PdS e passaporto vorrebbe andare in Spagna per turismo
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2011, 17:16:24 »
Citazione
che tipo di permesso di soggiorno ? se quello "tipico" biennale legato al lavoro in Italia è meglio che va al consolato spagnolo probabilmente è necessario un visto turistico

questo è quanto consigliatomi da un utente di altro forum...ha un fondamento quello che dice?

Lo chieda prima all'altro utente!!!

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: ucraina con PdS e passaporto vorrebbe andare in Spagna per turismo
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2011, 22:12:25 »
visto che son convinto di trovarmi con gente più competente nell'argomento che in altri forum ho riportato quanto letto....
Mi scuso se ho urtato la suscettibilità di qualcuno..cercherò di evitare interventi ritenuti inutili in futuro.
Ossequi,