Tutto Stranieri

visto per ricongiungimento familiare

visto per ricongiungimento familiare
« il: 08 Ottobre 2012, 16:07:41 »
Salve, ho un dubbio e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Sono una cittadina extracomunitaria ( Serba ) e mi sono sposata un mesetto fa. Il fine mese dovrei salire in Serbia per andare al ambascita Italiana a Belgrado per farmi dare il visto per ricongiungimento familiare. Siccome mi sono sposata con il visto turistico che è scaduto una settimana fa, però sono in attesa del appuntamento alla questura che sarà a dicembre, e in questo momento se esco dal italia non posso rientrare senza il visto, cosi mi hanno detto alla questura. Allora la cosa che mi interessa è, con il visto che mi rilascia l'ambasciata a Belgrado che ha validità di 365 giorni per quanto tempo mi rilasciano la carta di soggiorno? Alla questura la signora mi aveva detto che siccome mi ero sposata con il visto turistico mi danno il permesso per un anno, allora prendendo il visto a Belgrado sarà possibile avere la carta di soggiorno per 5 anni? Grazie mille, un saluto

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re:visto per ricongiungimento familiare
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2012, 10:44:47 »
Salve, ho un dubbio e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare. Sono una cittadina extracomunitaria ( Serba ) e mi sono sposata un mesetto fa. Il fine mese dovrei salire in Serbia per andare al ambascita Italiana a Belgrado per farmi dare il visto per ricongiungimento familiare. Siccome mi sono sposata con il visto turistico che è scaduto una settimana fa, però sono in attesa del appuntamento alla questura che sarà a dicembre, e in questo momento se esco dal italia non posso rientrare senza il visto, cosi mi hanno detto alla questura. Allora la cosa che mi interessa è, con il visto che mi rilascia l'ambasciata a Belgrado che ha validità di 365 giorni per quanto tempo mi rilasciano la carta di soggiorno? Alla questura la signora mi aveva detto che siccome mi ero sposata con il visto turistico mi danno il permesso per un anno, allora prendendo il visto a Belgrado sarà possibile avere la carta di soggiorno per 5 anni? Grazie mille, un saluto


Immagino che il matrimonio sia avvenuto con cittadino italiano.

Che io sappia i Serbi possono entrare in Italia per turismo in assenza di visto (consiglio di portarsi dietro un certificato di matrimonio).

Non è più richiesto dal DL 30/2007 (e non lo era neanche prima) la presenza del visto per chiedere la CdS.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re:visto per ricongiungimento familiare
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2012, 12:08:44 »
Si si sono sposata con un cittadino italiano. Serbia non ha più problemi per viaggiare senza visto però il mio problema è che in questo momento ho superato 90 giorni del visto turistico, cosi se dovessi uscire dal italia per tornare mi serve il visto che dovrei sistemare in Serbia. Il mio unico pensiero è, siccome quando sono stata alla questura mi hanno detto che con il visto turistico mi rilasciano cds per un anno e se avessi avuto il visto di ricongiungimento familiare sarebbe stato a 5 anni. Mi interessa sapere solo se io prendendo il visto per ricongiungimento familiare, anche se è per 365 giorni come mi hanno detto al ambasciata in Serbia, allora per quanto tempo mi daranno cds? Grazie ancora :)