Tutto Stranieri

visita a sorpresa!!

visita a sorpresa!!
« il: 12 Maggio 2012, 13:43:38 »
buongiorno a tutti..vorrei sapere se qualcuno puoi aiutarmi e dirmi qualcosa in proposito..una volta fatta la richiesta per il rilascio del permesso di soggiorno la persona interessata può allontanarsi dall'Italia e deve necessariamente vivere qui? chiedo questo perchè giusto stamattina ho ricevuto una visita da parte dei carabinieri del mio comune di residenza per fare un controllo su mio marito egiziano che aveva fatto richiesta del pds lo scorso gennaio..ma al momento lui non è qui e per motivi di lavoro si trova in egitto..mi chiedo adesso se questo potrebbe rivelarsi un problema per il rilascio del pds..l'ufficio immigrazione potrebbe fare problemi e negarlo per questo motivo?? sono molto preoccupata :(

Re: visita a sorpresa!!
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2012, 14:20:01 »
Se sono venuti, cosa che non fanno quasi mai, è probabile che tuo marito sia giá saltato all'occhio in qualche maniera, forse proprio per assenze prolungate.

Comunque, se resta per una settimana o due e poi ritorna, non succede niente. Quando torna, dovrebbe, nel proprio interesse, farsi vivo e spiegare che era assente solo temporaneamente. Puo anche chiedere gentilmente il motivo del controllo - il cittadino ha diritto di essere informato su quello che fanno le autoritá e perché.

In tutti i casi non dovrebbe essere assente dall'Italia per più di 180 giorni all'anno, altrimenti non conterebbe nemmeno più come residente e non avrebbe più diritto alla carta di soggiorno.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL