Tutto Stranieri

Un Permesso di soggiorno spagnolo si può convertire in italiano

Buonasera!!!
Vi scrivevo per sapere se potete darmi una mano oppure se potete indirizzarmi da qualcuno.
Ecco il mio caso!!!

La mia fidanzata è una ragazza peruviana con regolare permesso di soggiorno SPAGNOLO di "lunga durata" con scadenza nel 2015 e vuole trasferirsi qui in Italia per convivere con me, lei ha un figlio di 2 anni con la Cittadinanza Spagnola e ovviamente verrebbe anche lui.

Io sono un cittadino Peruviano residente qui in Italia da più di 11 anni con Regolare permesso di soggiorno ILLIMITATO (di lunga durata) e con in corso una richiesta di cittadinanza, ma l'ho presentata l'anno scorso ed è lunga ora che mi arriva. (se mi arriva)

le mie domande sono le seguenti:

La mia ragazza verrebbe a vivere qui in Italia!!!! quindi, può lavorare qui in Italia? oppure può convertire il suo permesso di soggiorno spagnolo in uno italiano per poter lavorare???

Lo sposarmi con lei può facilitare un rilascio di un nuovo permesso di soggiorno italiano (es. tipo per riconggiungimento familiare) ?????

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
« Ultima modifica: 16 Novembre 2012, 18:01:38 da Marco_Antonio »

Re:Un Permesso di soggiorno spagnolo si può convertire in italiano
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2012, 10:09:23 »
a) La figlia della tua compagna ha il diritto di risiedere in Italia perché è cittadina spagnola, cioè di un paese della UE;
b) La madre ha quindi anche lei diritto alla carta di soggiorno perché famigliare in linea diretta (madre) di cittadina della UE.
c) Che lei conviva con te o no, a livello legale non conta nulla.

Aggiungo un'opinione personale: mentre la tua compagna non ha lavoro in Italia, credo che non valga nemmeno la pena di mettersi a richiedere né la residenza in Italia né la CDS italiana. Secondo la legge, la tua compagna può, col permesso spagnolo, restare in Italia fino a 3 mesi per cercare lavoro senza formalitá. E basta che lei torni in Spagna prima che scadano i 3 mesi, poi ritorni in Italia, e i 3 mesi ricominciano da zero. Finché ha una residenza in Spagna dove è raggiungibile per posta e notificazioni, non succede nulla. È meglio quindi che resti residente in Spagna finché non trova in Italia un lavoro fisso con tanto di contratto e contributi. Inoltre, se resta residente in Spagna per due anni, può richedere la cittadinanza spagnola, che le sará concessa dopo un'attesa tra 6 mesi e 2 anni (secondo il carico di lavoro delle p.a. del luogo di residenza). Una volta spagnola, è cittadina della UE e può stare dove vuole.

Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL