Buongiorno,
mia moglie /figlia (cittadini russi) stanno riscontrando qualche noia nell'uscita/entrata dal territorio Schengen con il PDS in formato cartaceo.
Potrei richiedere la conversione del PDS cartaceo in CDS ai sensi DL 30/2007? Purtroppo ci siamo fatti infinocchiare dalla Questura in quanto non ero abbastanza aggiornato un anno fa e l'unico modulo di richiesta consegnatomi dalla questura è stato quello del PDS (mod 207 nuovo).
Ipotizzando che non è possibile effettuare la conversione, come posso chiedere una modifica al PDS cartaceo? Mi spiego meglio.
Nel PDS cartaceo la fototessera della moglie è incollata e protetta da un rivestimento plastico, mentre quella della figlia è graffettata e non coperta da un rivestimento plastico. Questo pare non piace alla polizia di frontiera Schengen (nel nostro caso quella finlandese-russa). Personalmente parlando, a mio avviso ciò che non piace è proprio il fatto che sia cartaceo in quanto tutte le volte il documento viene ispezionato con la lente per controllare se è vero o falso.
Mi sono venuti 2 dubbi a riguardo:
1) Il PDS cartaceo 207 rilasciato in Italia è riconosciuto a livello di normative europee Schengen?
2) Se si, cècorretto che la figlia sia iscritta nel PDS della moglie come persona a carico? La figlia attualmente ha 6 anni non ancora compiuti.
3) Ponendo che i punti 1 e 2 siano corretti, come posso richiedere una modifica al documento per quanto riguarda la foto tessera della figlia?
Chiedo questo perchè ho paura che prima o poi ci ritroveremo "in panne", per ora dopo un attesa di 10-15 minuti il tutto si è risolto sempre positivamente...
Grazie per i consigli
Massimo