Tutto Stranieri

Poteri sostitutivi al Capo dell’Ispettorato del Viminale in caso di inerzia

Permessi di soggiorno, nulla osta al lavoro, ricongiungimento familiare e cittadinanza: poteri sostitutivi al Capo dell’Ispettorato del Viminale in caso di inerzia di questure e prefetture.
Il prefetto Francescopaolo Di Menna potrà subentrare al dirigente o al funzionario inadempiente per garantire al cittadino la conclusione di un procedimento amministrativo.


I cittadini, ovviamente compresi gli stranieri, che si ritengono vittime un ritardo o un’inadempienza burocratica possono avvalersi di una figura, interna all’amministrazione, che si sostituirà al dirigente o al funzionario inadempiente.
Lo ha reso possibile la nuova normativa, introdotta in materia di semplificazione e di sviluppo (decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito nella legge n. 35/2012), che ha modificato e integrato l’articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
La normativa ha carattere generale, e riguarda perciò tutti i procedimenti amministrativi, compresi quelli di interesse per i cittadini stranieri, ed in particolare i permessi di soggiorno, i nulla osta al lavoro ed al ricongiungimento familiare, le cittadinanze. Pertanto, “decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento... il privato può rivolgersi al responsabile di cui al comma 9-bis perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario”.
Il ministro dell’Interno, con decreto 31 luglio 2012, ha individuato nel titolare dell’Ispettorato generale di amministrazione (Iga), prefetto Francescopaolo Di Menna, la figura apicale cui affidare tale potere sostitutivo, tenuto conto che il medesimo ufficio si occupa anche di rilevare i procedimenti non conclusi nei termini di legge.
Gli interessati possono richiedere l’intervento del prefetto Francescopaolo Di Menna servendosi del seguente indirizzo di posta elettronica ispettorato.generale@interno.it. Il prefetto Di Menna “in caso di ritardo, comunica senza indugio il nominativo del responsabile, ai fini della valutazione dell’avvio del procedimento disciplinare, secondo le disposizioni del proprio ordinamento e dei contratti collettivi nazionali di lavoro, e, in caso di mancata ottemperanza alle disposizioni del presente comma, assume la sua medesima responsabilità oltre a quella propria.

fonte: ImmigrazioneOggi

decreto ministeriale 31 luglio 2012 http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/24/2012_08_22_DM31072012.pdf

http://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/ministero/2012_08_22_poteri_sostitutivi.html
« Ultima modifica: 03 Settembre 2012, 21:30:26 da luogabri »
Saluti
luogabri