Tutto Stranieri

Carta di soggiorno, piccolo dubbio

Carta di soggiorno, piccolo dubbio
« il: 01 Giugno 2012, 11:55:36 »
Salve a tutti

Tempo fa avevo fatto la richiesta della carta di soggiorno e quello della questura mi disse se è tutto apposto dato che ho messo il reddito di mia madre, appena è pronto vieni a prendere il tutto se invece manca qualcosa o non basta il reddito ti chiameranno. A me non mi hanno chiamato e sono andato sul sito e dice che è pronto il permesso,dice anche che mi devono inviare un sms che ancora non ho ricevuto per ritirarlo. vi chiedo,secondo voi è tutto apposto? cioè sono riuscito a prendere la benedetta carta di soggiorno,o appena vado alla posta mi dicono che non me la danno e mi danno un permesso normale? cmq ecco cosa c'è scritto
Il documento di soggiorno è pronto per la consegna.
In consegna, con sms le verrà indicato quando e dove ritirare il permesso di soggiorno
Lo può ritirare presso: UFFICIO IMMIGRAZIONE PRESSO COMMISSARIATO MONTEVARCHI POLIZIA - Arezzo

Sul sito del portale immigrazione c'è scritto convocazione Motivo: Attivazione e Consegna PSE
ma PSE intende il permesso di soggiorno elettronico in generale? perchè io ho fatto la richiesta della carta di soggiorno.

Re: Carta di soggiorno, piccolo dubbio
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2012, 23:25:08 »
Ciao Alexandra, secondo me il tuo documento è pronto e dovresti prendere l'appuntamento per ritirarlo poi devo dirti che dall'8 gennaio 2007, la carta di soggiorno per cittadini stranieri è stata sostituita dal permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo quindi quando prendi il documento sulla parte della scadenza troverai ILLIMITATA e di solito non mandano sms( almeno a me non hanno mandato) stai tranquilla e buona fortuna.

Re: Carta di soggiorno, piccolo dubbio
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2012, 11:09:44 »
Ciao,ho capito,cmq ho l'appuntamento per giovedi per ritirare il tutto. grazie tante,molto gentile ;) un saluto

Re: Carta di soggiorno, piccolo dubbio
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2012, 22:57:28 »
Ciao a tutti,
mesi fa affrontai già il discorso relativo al rilascio della CdS per la mia futura moglie, poi in Questura mi rilasciarono un PdS per motivi famigliari valido per 5 anni in cui non compare da nessuna parte il riferimento al dl. 30/2007.

Ora, a distanza di mesi, vorrei riprendere in mano il discorso in qualche modo per vedere se c'è qualche speranza di far avere a mia moglie la CdS ai sensi del dl. 30/2007. Un pò devo fare il mea culpa perchè non ero abbastanza informato e ciò che mi ha fregato è stato il discorso della mancanza di un vero e proprio modulo dedicato alla CdS.

Premetto che la Questura è quella di Milano, in cui ho notato esserci parecchia maleducazione, disorganizzazione e ignoranza (nel senso di non sapere).

Ho letto i commenti del Dott. Amedeo relativamente agli articoli/comma del dl. 30/2007. In particolare riporto un passo del commento all'articolo 23:

"Questa Carta di Soggiorno può quindi essere richiesta anche se un precedente PdS non fosse scaduto, perchè si tratta di n. 2 leggi diverse e l’Ufficio Immigrazione ben sapeva che avrebbe dovuto rilasciarla (si consiglia comunque di non restituire il PdS, come qualche Questura talvolta chiede, fino al rilascio della CdS)."

Posso secondo voi recarmi in Questura e chiedere la CdS come se fosse il primo titolo? Oppure la domanda andrebbe posta in termini di conversione di un titolo di soggiorno già esistente (PdS) ?

Curiosità: qualcuno esperto frequentatore della Questura di Milano (uff. immigrazione) è in grado di riportare con sicurezza se attualmente gli impiegati dell' uff. immigrazione dispongono di moduli dedicati al rilascio CdS?
Grazie per l'attenzione.
Saluti
« Ultima modifica: 05 Giugno 2012, 23:00:01 da Massimo82 »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Carta di soggiorno, piccolo dubbio
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2012, 16:03:27 »
Ciao a tutti,
mesi fa affrontai già il discorso relativo al rilascio della CdS per la mia futura moglie, poi in Questura mi rilasciarono un PdS per motivi famigliari valido per 5 anni in cui non compare da nessuna parte il riferimento al dl. 30/2007.

Ora, a distanza di mesi, vorrei riprendere in mano il discorso in qualche modo per vedere se c'è qualche speranza di far avere a mia moglie la CdS ai sensi del dl. 30/2007. Un pò devo fare il mea culpa perchè non ero abbastanza informato e ciò che mi ha fregato è stato il discorso della mancanza di un vero e proprio modulo dedicato alla CdS.

Premetto che la Questura è quella di Milano, in cui ho notato esserci parecchia maleducazione, disorganizzazione e ignoranza (nel senso di non sapere).

Ho letto i commenti del Dott. Amedeo relativamente agli articoli/comma del dl. 30/2007. In particolare riporto un passo del commento all'articolo 23:

"Questa Carta di Soggiorno può quindi essere richiesta anche se un precedente PdS non fosse scaduto, perchè si tratta di n. 2 leggi diverse e l’Ufficio Immigrazione ben sapeva che avrebbe dovuto rilasciarla (si consiglia comunque di non restituire il PdS, come qualche Questura talvolta chiede, fino al rilascio della CdS)."

Posso secondo voi recarmi in Questura e chiedere la CdS come se fosse il primo titolo? Oppure la domanda andrebbe posta in termini di conversione di un titolo di soggiorno già esistente (PdS) ?

Curiosità: qualcuno esperto frequentatore della Questura di Milano (uff. immigrazione) è in grado di riportare con sicurezza se attualmente gli impiegati dell' uff. immigrazione dispongono di moduli dedicati al rilascio CdS?
Grazie per l'attenzione.
Saluti


Si può fare richiesta congiunta: o nuovo titolo o aggiornamente di quello originale.   Io direi che una autotutela sarebbe la cosa migliore (v. al mio indice su www.tuttostranieri.it ).    Il nuovo modello non è stato mai emesso.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Carta di soggiorno, piccolo dubbio
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2012, 22:38:27 »

Si può fare richiesta congiunta: o nuovo titolo o aggiornamente di quello originale.   Io direi che una autotutela sarebbe la cosa migliore (v. al mio indice su www.tuttostranieri.it ).    Il nuovo modello non è stato mai emesso.

Un saluto,

Ok grazie, tenterò di aiutare mia moglie seguendo questa strada...

Il fatto che il modello dedicato alla Cds in questione non sia stato mai emesso lo ritrovo completamente scandaloso...

grazie