Tutto Stranieri

Aggiornamento CDS a tempo indeterminato ( coniuge citt. italiano).

Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto!
Mio marito ( cittadino extra UE) è in possesso di una CDS formato cartaceo a tempo indet. dal 2005 in seguito a matrimonio con cittadina italiana.
Nel frattempo sono cambiati indirizzo di residenza e numero passaporto.
Si è recato c/o un Patronato per richiedere semplicemente l'aggiornamento del vecchio CDS, gli hanno fatto compilare un modulo, pagare la marca da bollo e gli hanno dato appuntamento in Questura.
Una volta in questura,l'istanza non è stata accolta causa "assenza della documentazione contrassegnata al retrostante elenco" ( il Patronato non aveva detto a mio marito di portare questi documenti)!
 Leggo sul foglio rilasciato dalla Questura che si parla di "ISTANZA DI RILASCIO della carta per familiare extracomunitario di cittadino dell'UE"!
I documenti richiesti sono:
-doc. identità coniuge italiano   -certificato di residenza coniuge italiano
-documentazione attestante la disponibilità di reddito da parte del cittadino italiano o dichiaraziane relativa ai motivi che hanno determinato l'assenza di reddito, indicazione periodo e ammontare ultimo reddito
-certificazione attestante stato di coniugio.
A questo punto mi chiedo:
- torniamo in questura con i documenti richiesti o insistiamo perchè venga fatto un semplice aggiornamento dei dati?
-mio marito può avere problemi a viaggiare in UE con la cds non aggiornata? Grazie


Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Aggiornamento CDS a tempo indeterminato ( coniuge citt. italiano).
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2012, 07:19:38 »
Buonasera a tutti, ho bisogno di aiuto!
Mio marito ( cittadino extra UE) è in possesso di una CDS formato cartaceo a tempo indet. dal 2005 in seguito a matrimonio con cittadina italiana.
Nel frattempo sono cambiati indirizzo di residenza e numero passaporto.
Si è recato c/o un Patronato per richiedere semplicemente l'aggiornamento del vecchio CDS, gli hanno fatto compilare un modulo, pagare la marca da bollo e gli hanno dato appuntamento in Questura.
Una volta in questura,l'istanza non è stata accolta causa "assenza della documentazione contrassegnata al retrostante elenco" ( il Patronato non aveva detto a mio marito di portare questi documenti)!
 Leggo sul foglio rilasciato dalla Questura che si parla di "ISTANZA DI RILASCIO della carta per familiare extracomunitario di cittadino dell'UE"!
I documenti richiesti sono:
-doc. identità coniuge italiano   -certificato di residenza coniuge italiano
-documentazione attestante la disponibilità di reddito da parte del cittadino italiano o dichiaraziane relativa ai motivi che hanno determinato l'assenza di reddito, indicazione periodo e ammontare ultimo reddito
-certificazione attestante stato di coniugio.
A questo punto mi chiedo:
- torniamo in questura con i documenti richiesti o insistiamo perchè venga fatto un semplice aggiornamento dei dati?
-mio marito può avere problemi a viaggiare in UE con la cds non aggiornata? Grazie



Cominciano a venire al pettine certe invenzioni delle questure fatte negli anni passati.   Nel 2005 il coniuge di cittadino italiano aveva diritto ad una carta di soggiorno valida 5 anni ai sensi del DPR 54/2002, ma le questure rilasciavano invece una carta di soggiorno a tempo indeterminato ai sensi del TU 286.

Cercano ora di metterci una "toppa", ma non possono.   Non possono chiedere quindi documentazione aggiuntiva o aggiornante la situazione attuale oltre quanto effettivamente variato: n. passaporto, residenza, foto.

Nessun problema in caso di viaggi.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Aggiornamento CDS a tempo indeterminato ( coniuge citt. italiano).
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2012, 14:07:45 »
Grazie mille, Amedeo! Buona giornata!