Tutto Stranieri

Visto per Studio senza preiscrizione al consolato

Visto per Studio senza preiscrizione al consolato
« il: 05 Ottobre 2012, 15:00:35 »
Salve,

Essendo scaduti (da più di un mese) i termini per la presentazione al Consolato d'Italia della domanda di preiscrizione al Corso di Laurea (durata triennale) da frequentare in Italia, e trovandomi in Italia mi sono rivolto direttamente all'università la quale mi ha rilasciato una sorta di dichiarazione che riporta espressamente la disponibilità da parte dell'ateneo ad accettare anche se in ritardo la mia iscrizione, essendoci ancora posti a disposizione.

Non avendo scadenze impellenti in termini di iscrizione (all'università), ho iniziato a preparare tutti i documenti necessari per la richiesta al consolato del visto di studi.

Sono al corrente del fatto, che tale procedura non rientra nella prassi comune usata dal Consolato....
Qualcuno sa se la legge prevede delle condizioni particolari, per poter ottenere comunque il visto ?

Qualcuno in passato si è trovato mai nella mia stessa situazione?
Oltre alla documentazione richiesta per ottenere il visto, posso presentare altra documentazione ?

Grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Visto per Studio senza preiscrizione al consolato
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2012, 23:14:51 »
Dipende per quale motivo sei qua, quindi serve qualche informazione in più.Di sicuro ti servirà dalla parte del consolato una dichiarazione di valore del tuo titolo di studio da poterti permettere l'iscrizione all'università.Potresti riscontrare qualche problema in questura (visto che ogni tanto si impuntano sul visto d'ingresso).

Re:Visto per Studio senza preiscrizione al consolato
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2012, 08:19:56 »
Grazie innanzitutto per la sua risposta.

Provvederò a produrre tutto il necessario compresa la dichiarazione di valore della laurea e del dipolma, ma purtroppo il problema che sottopongo non è questo.

Il problema è non aver fatto in tempo la preiscrizione presso il Consolato, ed ho paura che senza essere passati per tale prassi, anche se posseggo la dichiarazione dell'Università, non sarà sufficente per l'ottenimento del visto.

Grazie ancora

Action

  • *****
  • 1070
Re:Visto per Studio senza preiscrizione al consolato
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2012, 11:57:41 »
E' per quello che ti ho chiesto di scrivere più informazioni.Se sei già sul territorio italiano a cosa ti serve un visto dal Consolato (sei già entrato in Italia)?
Due esempi:
1-Io lavoro o vivo già in Italia, decido di iscrivermi all'università e cambiare magari il permesso che ho in motivi di studio.In questo caso non serve un visto dal consolato, faccio direttamente l'iscrizione presso l'ente presentando la documentazione richiesta.
2-Entro per motivi di turismo, decido poi di iscrivermi all'università.Non posso stare più di 90 giorni, non esiste più un pds per motivi di turismo (quindi non posso effettuare nessun cambio).In quel caso rientro nel paese d'origine e aspetto dal consolato il visto.

Sono solo due esempi banali,ma come vedi servono più informazioni per poterti dare una risposta più precisa.Nel primo caso il consolato c'entra solo per la dichiarazione di valore, nel secondo bisogna proprio contattarlo e chiedere( magari per iscritto) informazioni chiare e certezze per il rilascio del visto.Il problema di base non è la preiscrizione in questo caso, ma le quote messe a disposizione dall'università e dal ministero (miur+esteri)

Re:Visto per Studio senza preiscrizione al consolato
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2012, 19:52:29 »
Grazie ancora per la risposta, si effettivamente dovevo essere più chiaro e preciso...

Ho un visto annuale per turismo e questa estate sono stato in Italia, ora terminate le vacanze sono tornato nel mio paese e stò richiedendo il visto x studio.
Se ho ben capito, avendo la disponibilità dell'università (anche come posti, dalla dichiarazione in mio possesso questo si evince), occorrerebbe verificare solo la disponibilità dei posti messi a disposizione dal MIUR/Ministero Esteri.

Se il ministero ha messo a disposizione per l'anno accademico 2012-2013 (ad esempio) 500 posti totali e sono state ricevute/accettate solo 490 domande (è solo un esempio) rimarrebbero vacanti 10 posti, a questò punto ci sarebbero delle possibilità per ottenere il visto x studio ?

Posso contattare il MIUR o il Ministero degli Esteri per richiedere tale informazione (il numero di posti ancora liberi) ?
Se si, a quale ufficio mi posso rivolgere ?

So che tali informazioni potrebbero anche non essere fornite al pubblico, ma sarebbe importante per me averle direttamente dalla fonte e non dal Consolato...,
....so che per il Consolato la mia pratica è solo una complicazione e come tale (il Consolato) potrebbe evitare il problema semplicemente rispondendo che sono fuori tempo massimo per la pre-iscrizione all'università.

Grazie di cuore per l'aiuto,
aspetterò con ansia la vostra risposta...

Action

  • *****
  • 1070
Re:Visto per Studio senza preiscrizione al consolato
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2012, 15:37:16 »
Grazie ancora per la risposta, si effettivamente dovevo essere più chiaro e preciso...

Ho un visto annuale per turismo e questa estate sono stato in Italia, ora terminate le vacanze sono tornato nel mio paese e stò richiedendo il visto x studio.
Se ho ben capito, avendo la disponibilità dell'università (anche come posti, dalla dichiarazione in mio possesso questo si evince), occorrerebbe verificare solo la disponibilità dei posti messi a disposizione dal MIUR/Ministero Esteri.

Se il ministero ha messo a disposizione per l'anno accademico 2012-2013 (ad esempio) 500 posti totali e sono state ricevute/accettate solo 490 domande (è solo un esempio) rimarrebbero vacanti 10 posti, a questò punto ci sarebbero delle possibilità per ottenere il visto x studio ? Giusto

Posso contattare il MIUR o il Ministero degli Esteri per richiedere tale informazione (il numero di posti ancora liberi) ? Si, puoi anche controllare sul loro sitoSe si, a quale ufficio mi posso rivolgere ?

So che tali informazioni potrebbero anche non essere fornite al pubblico, ma sarebbe importante per me averle direttamente dalla fonte e non dal Consolato..., (sono pubbliche queste informazioni)
....so che per il Consolato la mia pratica è solo una complicazione e come tale (il Consolato) potrebbe evitare il problema semplicemente rispondendo che sono fuori tempo massimo per la pre-iscrizione all'università. Se per l'università non è un problema penso che al consolato importi poco della preiscrizioneGrazie di cuore per l'aiuto,
aspetterò con ansia la vostra risposta...

Un pò di risposte in rosso e un po di link utili del miur
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
http://www.istruzione.it/web/universita/studenti
Puoi scrivere all'urp del Miur e di sicuro loro ti possono aiutare indirizzandoti presso l'ufficio giusto
urp@istruzione.it

Re:Visto per Studio senza preiscrizione al consolato
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2012, 17:06:18 »
Grazie per le risposte ...proverò a contattare il MIUR...


glf

Re:Visto per Studio senza preiscrizione al consolato
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2013, 21:27:30 »
Un problema simile il mio. Ma forse più complesso. Ho terminato il corso con cui sono entrato in Italia, a novembre. Ho quindi, come espresso nel documento datomi dalla scuola con cui chiesi il primo visto, ho quindi chiesto un rinnovo del pds per fare stage presso Azienda. Il pds, della durata di 6 mesi, non mi è stato ancora consegnato. La domanda risulta ancora in lavorazione. Ho nel frattempo superato un colloquio per un posto nelle quote riservate agli studenti stranieri, presso università statale italiana. Sono rientrato nel mio paese di origine per ottenere dichiarazione di valore ed effettuare preiscrizione e sto facendo richiesta di nuovo visto di studio perchè sia la università che il miur dicono essere necessario per l'iscrizione alla università. Ora posso rinunciare al pds non ancora ricevuto e quindi procedere con visto ?  il consulato mi dice che non mi può dare visto se io ho anche pds (ma il pds scade a aprile, e io comincio università a marzo).
Cosa devo fare?
Grazie