Tutto Stranieri

Rinnovo permesso di soggiorno per studio, deve prima tornare a casa?


(scrivo anche in questa sezione il mio quesito per darne maggiore visibilita', i moderatori mi perdoneranno per il crosspost ma forse questa e' la sezione piu' idonea; perdonatemi non lo faccio piu').

Un mio amico ha attualmente un permesso di soggiorno per motivi di studio che scade nei primi mesi del prossimo anno; qui in Italia sta infatti seguendo un corso di lingua italiana presso una scuola autorizzata. La data di scadenza del permesso di soggiorno per motivi di studio rilasciato dalla Questura e' uguale a quella del visto di ingresso rilasciato dall'Ambasciata italiana nel suo paese.

Prima dei 30 giorni della scadenza di questo permesso di soggiorno vorrebbe effettuarne il suo rinnovo in quanto vorrebbe iscriversi questa volta ad una Universita', e quindi naturalmente rimanere qui in Italia.
 
La domanda e' la seguente: finita la scuola, quindi al termine del permesso di soggiorno e la scadenza del visto deve tornare nel suo paese di origine e richiedere nuovamente un visto di ingresso all'Ambasciata per motivi di studio presentando tutta la documentazione, ovvero la sua iscrizione all'Universita', etc.. , oppure gia' stando qui in Italia puo' richiedere un rinnovo del permesso di soggiorno in essere, allegando al kit postale (modello 1) l'iscrizione all'Universita' ?

Grazie