Tutto Stranieri

info visto per corso italiano

info visto per corso italiano
« il: 05 Agosto 2012, 14:50:24 »
Salve,

la mia ragazza, cittadina statunitense, vorrebbe iscriversi ad un corso di lingua italiana presso una scuola privata certificata.

Dato che la scuola privata ci ha consigliato di farlo per 6 mesi invece di 12, perchè ci sarebbe la possibilità di un rifiuto da parte del Consolato mentre per 6 mesi a loro detta non ce ne sono assolutamente, volevo chiedere da chi ha più esperienza alcune informazioni:

1) è vero che i Consolati, anche per quanto riguarda quegli negli USA, fanno problemi per un visto di studio di un anno?
2) è vero che per 6 mesi non dovrebbero esserci problemi o rischiamo lo stesso di incappare in un rifiuto? in un altro post ho letto che i rifiuti per studio sono frequenti, ma era riferito ad altre nazionalità quindi ipotizzo possa essere un discorso di giudizio dei singoli consolati o delle politiche di immigrazione legate al paese di provenienza.
3) al termine dei 6 mesi, la procedura per rinnovare il permesso di soggiorno per visto di studio è semplice (kit e richiesta in questura) e basta il certificato di iscrizione al nuovo corso (magari di livello più avanzato) da parte della stessa scuola? oppure per le scuole private il rinnovo è complesso? ho letto un altro post che una cittadina statunitense ha rinnovato per 3 anni di fila un visto di studio per un corso di 12 mesi in una scuola privata.

Grazie per le informazioni, e non solo per le risposte a questo post ma per tutto l'aiuto che date a noi semplici utenti, colpevoli soltanto di voler viaggiare o di avere relazioni internazionali.

Re: info visto per corso italiano
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2012, 23:28:24 »
ciao, non sono una spreta nel tema pero pure io ho un visto di studio, sono pure extracomunitaria, quando chiedi il visto per un corso singolo, no e rinnovabile, solo e rinnovabile la università.

per chiedere il visto per un anno deve avere abbastanza soldi per dimostrare che può stare qua, quasi tutte hanno un tabella dove dice quanto devi avere per dimostrare che non sara un problema.

qua pure trovi informazione http://www.portaleimmigrazione.it/immigrazionenet/APR_PDS_Motivi_Studio.aspx

saluti