Tutto Stranieri

Rumeno senza copertura sanitaria

Rumeno senza copertura sanitaria
« il: 02 Luglio 2012, 06:30:14 »
Salve chiedo aiuto, sono italiano sposato con rumena, il fratello di mia moglie in visita di passaggio a casa nostra è caduto procurandosi la rottura di un anca, ora si trova impossibilitato a qualsiasi spostamento e bisognoso di cure, oltre a dover fare una visita tra 7 giorni per verificare l'eventuale necesitta di essere operato.
Da quello che ho capito e mi hanno detto nei vari uffici che ho girato USL Cmune Ufficio stranieri tutte le spese mediche compresa l'eventuale operazione e a carico nostro visto che prima di partire non ha stipulato un assicurazione privata e non avendo un lavoro in Romania il paese di origine non rilascia l'equivalente tesserino sanitario.
Noi anche volendo non abbiamo la possibilità di affrontare nessuna spesa, arriviamo a malapena a fine mese(anzi molte volte non ci si arriva!!!), anche solo la visita e  rx che dovrebbe affrontare tra 7 giorni diventa un enorme problema, col rischio che la situazione si aggravi o che rimanga invalido.
Saremmo veramente grati se qualcuno ci desse un consiglio.

vorrei aggiungere un ultima considerazione:
dopo la constatazione in ospedale della rottura dell'anca è stato dimesso e portato in ambulanza a casa nostra (come cmq avremmo assolutamnete voluto), ma in caso noi non ci fossimo stati dove lo avrebbero scaricato?
addirittura all'ufficio Stranieri mi è stato detto che eventuali prestazioni ospedaliere se la persona interessata non sa come pagare sono a carico degli eredi.

Re: Rumeno senza copertura sanitaria
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2012, 13:11:52 »
Tutte le persone che si trovano in Italia, persino se sono illegali, hanno diritto all'assistenza sanitaria. Non mi ricordo dei dettagli, ma so che uno straniero non residente o illegale puó richiedere alla ASL un tesserino per straniero di validitá limitata (non mi ricordo se 3 o 6 mesi). Informati alla ASL o cerca sul sito internet dell'ASL, sul sito ASLTO2 per esempio c'è tutto.
Laureato in ingegneria a Torino
Laureato in economia ad Hagen
Specialista in Diritto di cittadinanza
Sostenitore dei Diritti Umani
Critico delle religioni, già incaricato regionale dell' IBKA
Sostenitore della psicoanalisi
Attivista contro gli abusi della psichiatria
Lingue: DE, FR, IT, EN, SP, NL