Tutto Stranieri

Una situazione un po` complicata :)

Una situazione un po` complicata :)
« il: 10 Agosto 2011, 12:35:45 »
 Ho vissuto e studiato per anni in Italia, ed ho la carta di soggiorno che mi scade a marzo 2012... L`anno scorso mi sono sposata nel mio paese, Serbia, e tra poco avro` il bambino, ma nel frattempo non sono tornata in Italia... Ora vorrei sapere se ho qualche possibilita` di fare il ricongiungimento familiare, con il mio marito, prima del marzo 2012, da questa mia posizione? Se questo non e` possibile ho qualche spreranza di rinnovare la mia carta di soggiorno alla data di scadenza, anche se momentaneamente sono senza un lavoro in Italia?
Grazie mille :)
« Ultima modifica: 10 Agosto 2011, 12:37:56 da Sania »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Una situazione un po` complicata :)
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2011, 16:30:31 »
Ho vissuto e studiato per anni in Italia, ed ho la carta di soggiorno che mi scade a marzo 2012... L`anno scorso mi sono sposata nel mio paese, Serbia, e tra poco avro` il bambino, ma nel frattempo non sono tornata in Italia... Ora vorrei sapere se ho qualche possibilita` di fare il ricongiungimento familiare, con il mio marito, prima del marzo 2012, da questa mia posizione? Se questo non e` possibile ho qualche spreranza di rinnovare la mia carta di soggiorno alla data di scadenza, anche se momentaneamente sono senza un lavoro in Italia?
Grazie mille :)

Si deve chiarire se il titolo di soggiorno è:
- una Carta di Soggiorno per familiari di cittadini italiai o della UE (e questa è valida solo 5 anni la prima volta, poi diviene a tempo indeterminato);
- un PdS CE per lungo soggiornanti e questo è già a tempo indeterminato, anche se indica una scadenza.  Questa scadenza si riferisce solo alla validità del documento quale documento di riconoscimento.   La validità quale titolo di soggiorno è a vita.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Una situazione un po` complicata :)
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2011, 15:04:26 »
Mi sono espressa un po` male io... Si tratta del PdS CE per lungo soggiornanti...

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Una situazione un po` complicata :)
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2011, 15:15:07 »
Mi sono espressa un po` male io... Si tratta del PdS CE per lungo soggiornanti...

Non c'è quindi alcuna necessità di rinnovare il titolo di soggiorno.   La data indicata come scadenza si riferisce solo alla validità quale documento di riconoscimento.

Il ricongiungimento si può tentare se ci sono le condizioni di reddito e di casa.  Si deve chiedere un Nulla-Osta al ricongiungimento on-line sul sito del min. dell'Interno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Una situazione un po` complicata :)
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2011, 15:23:08 »
Capisco...
Grazie mille...

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: Una situazione un po` complicata :)
« Risposta #5 il: 11 Agosto 2011, 20:58:18 »

Rinnovare no ma aggiornare si.

Le prime Carte di Soggiorno rilasciate in formato elettronico e di seguito i primi PS.CE, emessi con una data di scadenza, devono essere aggiornate in modo di ricevere quella con scritta a tempo indeterminato.
Questo fu uno sbaglio  fatto di chi “non sappiamo”, ma dovuto alle proteste  e innumerabili problemi avuti degli stranieri ,  è stato corretto  e da quasi due anni  i P.S.CE  riportano la scritta “a tempo indeterminato”.
Spero che la sig.ra non reste più di 12 mesi fuori della UE , é che abbia mantenuto la sua residenza, caso contrario potrebbe avere qualche problema.
Poi se il bambino nasce in Serbia, anche per lui deve chiedere il ricongiungimento, i principali requisiti le ha già menzionato Amedeo.
Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)