Tutto Stranieri

ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano

Salve, sono cittadina italiana ed ho un figlio nato in italia avuto con il mio compagno di cittadinanza kosovara che si trovava in kosovo al momento della nascita di nostro figlio e che tutt'ora si trova la. Per il riconoscimento stiamo precedendo ma vorrei sapere una volta in possesso dei documenti di riconoscimento come devo fare per chiedere il visto per ricongiungimento del padre di mio figlio. Quali sono i requisiti e la procedura. Grazie.

Intore

  • ***
  • 127
Re:ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2014, 17:16:42 »
Documenti richiesti per il Visto di ingresso per Ricongiungimento Familiare
1. Formulario per la domanda del visto d’ingresso
2. Fotografia recente in formato tessera
3. Passaporto o altro documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
4. Nulla Osta emesso da non oltre 6 mesi dallo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura competente
5. Atti di stato civile che attestino il legame di parentela e, ove richiesto, idonea documentazione amministrativa che comprovi la condizione di familiare a carico, lo stato di salute o la mancanza di un adeguato sostegno familiare
Attenzione: a seguito dell’ingresso in Italia per Ricongiungimento Familiare, il cittadino straniero deve presentarsi entro 8 giorni presso lo Sportello Unico della Prefettura per fare richiesta di Permesso di soggiorno per Famiglia.

"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2014, 20:59:46 »
grazie Intore per la tua risposta però non credo che io devo chiedere il nullaosta perchè è per ricongiungimento con un cittadino italiano......

Intore

  • ***
  • 127
Re:ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2014, 15:27:17 »
Prego. Sempre a disposizione. Auguroni!!!  :D
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2014, 16:50:25 »
Ragazzi roba da non credere!finalmente oggi pomeriggio sono passato allo step 7!adesso aspetto solo la notifica da parte della prefettura!dopo 53 giorni mamma mia non ci credo ancora

Intore

  • ***
  • 127
Re:ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2014, 12:49:54 »
Te l'avevo detto che dovevi pazientare e aspettare la fine del periodo elettorale. Dico sempre: "La pazienza è la virtù dei forti"!
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Leo83

  • ***
  • 182
Re:ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2014, 18:24:09 »
ho un domanda mia sorella un anno fa era in italia con documenti (lavoro subordinato) e gli ha lasciati che sono scaduti...ma visto che venire in italia non serve un visto per noi..io (fratello) divento tra poco cittadino Italiano posso fare qualcosa per lei ?? (adesso ha carico ho genitori e moglie....la sorella rimarebbe da sola però ha 24 anni)
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti

Intore

  • ***
  • 127
Re:ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2014, 12:50:21 »
Il ricongiungimento familiare si può fare soltante per figli, coniuge, genitori che hanno bisogno di assistenza e non per fratelli o sorelle. In questo caso la cosa che puoi fare è fare richiesta di visto. Quale visto richiedere dipende da cosa lei viene a fare in Italia. Viene per turismo, visita a famiglia, studio, lavoro ???
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Leo83

  • ***
  • 182
Re:ricongiungimento familiare di genitore straniero con figlio italiano
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2014, 12:46:53 »
Intore no, ma noi possiamo entrare tranquillamente senza visto per 3 mesi..chiedevo se ce un modo per prendere un permesso di soggiorno...grazie mille cmq
ciao a tutti. e volevo dirvi in anticipo che non ho studiato legge e nemeno lo faccio per lavoro. e solo esperienza personale avendo visuto anni in Italia.quindi gentilmente prendete cio che vi dico con le pinze..un in bocca a luppo a tutti