Tutto Stranieri

Madre di cittadino italiano permesso soggiorno solo 2 anni!!

Buongiorno,
ieri siamo andati all'Ufficio Immigrazione della Questura a Milano in via Montebello 26.Dopo cinque ore di attesa con un bambino di vent'uno mesi per la mamma cittadina argentina con visto di tipo D per motivi familiari e mia compagna oltre che mamma di mio figlio(io sono italiano residente in Italia) da decreto legislativo 30/2007 ha diritto a carta di soggiorno di cinque anni permanente.
Avevamo tutto l'occorrente ossia:quattro foto della mia compagna,marca da bollo da 14,62,fotocopia del passaporto con visto e originale in visione,carta d'identità mia valida e in visione,dichiarazione di ospitalità al comune di residenza,dichiarazione di convivenza,cosa importantissima il certificato di nascita di nostro figlio(nato in Argentina) tradotto e legalizzato(con apostille) ossia tutto quello richiesto in più siamo rientrati dall'Argentina il 19 Maggio e entro otto giorni ci siamo presentati come previsto(ma ci hanno detto che non c'erano problemi perchè ha il visto) ieri era il 25 Maggio il risultato è stato che c'è da fare un versamento di 127,50 euro in più riempire il modulo ma la cosa SCONCERTANTE E' CHE MI HANNO DETTO CHE HA DIRITTO SOLO AL PERMESSO DI 2 ANNI!!!PERCHE' IL BUON MONTI BATTE CASSA E PURE PER LA MAMMA DI UN CITTADINO ITALIANO BISOGNA SBORSARE SOLDI OGNI 2 ANNI!!!Perchè nel nostro amato paese se non si conosce qualcuno bisogna avere fortuna su chi si incontra allo sportello?Tre ore prima un collega dell'Ufficio Immigrazione mi aveva a titolo di favore controllato i documenti e mi aveva dato per certo un Permesso di cinque anni!!!Assurdo non solo il danno morale di un permesso da rinnovare per la mamma di mio figlio ma anche il danno economico!!!Se fossi capitato con il collega allo sportello me ne sarei uscito con il permesso di 5 anni assurdo!Dopo aver preso un permesso al lavoro e dopo aver rischiato il licenziamento della mia azienda perchè siamo andati in Argentina a fare tutti i documenti mi devo sentir dire da un ragazzetto allo sportello ma lei l'ha letto bene il decreto 30/2007 la legge può essere interpretata e il governo deve fare cassa!!!!!!!Mi vergogno del mio paese è da terzo mondo(senza offesa per chi sta peggio di noi) ma in Argentina una donna con bambino/i,incinta,o un diversamente abile non fanno la fila da nessuna parte in Italia dappertutto!!!In Italia quello che è un tuo diritto ti può essere concesso se hai fortuna o se conosci qualcuno per questo siamo negli ultimi paesi al mondo per civiltà!!!

Action

  • *****
  • 1070
Re: Madre di cittadino italiano permesso soggiorno solo 2 anni!!
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2012, 12:23:24 »
Di sicuro non sono una fan del governo però sentire queste cose mi manda in bestia per l'ignoranza delle persone.Il buon Monti non batte cassa ma in questura cercano di lavarsi le mani.Per la carta di soggiorno della tua compagna, madre di cittadino italiano non serve nessun versamento se non la marca da bollo di 14.62€.La legge non può essere interpretata ma applicata.Chiedi qual'è il riferimento di normativa dove si chiede questo pagamento cosi vediamo cosa tirano fuori dal cilindro!!!Non ti devi vergognare del tuo paese ma delle persone ignoranti.

Ti consiglierei di leggere la legge con attenzione.In più ti fornisco uno spunto positivo per i tuoi pensieri:
"Inoltre è importante sottolineare che il decreto parla solo di permessi di soggiorno, quindi anche ai sensi dell’articolo 10 comma 6 del D.Lgs. 30/2007, la carta di soggiorno rilasciata ai famigliari di cittadini italiani e della comunità europea non rientra nella tassa in questione e rimane gratuita, salvo il rimborso del costo degli stampati e del materiale usato per il documento"
« Ultima modifica: 26 Maggio 2012, 12:26:40 da Action »

Re: Madre di cittadino italiano permesso soggiorno solo 2 anni!!
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2012, 11:25:20 »
com'è andata a finire? Per quel che mi risulta avrebbe pienamente diritto ad una CDS a 5 anni - semmai prendi quello che ti danno e preparati a fare ricorso.

Re: Madre di cittadino italiano permesso soggiorno solo 2 anni!!
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2012, 21:06:54 »
Leggere questo post penso farà chiarezza:
http://www.tuttostranieri.org/forum/ricongiungimento-familiare/familiare-ue-a-carico-ma-niente-cds!

SEMPRE CHE NON L'ABBIANO GIA' CANCELLATO!!!

Re: Madre di cittadino italiano permesso soggiorno solo 2 anni!!
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2012, 12:53:03 »
In questura non ti hanno dato cds perchè ritengono che  il dlgs 30/2007 sia applicabile alla lettera in cui l'ascendente del cittadino Ue(il figlio italiano) debba essere a carico economico di quest'ultimo. Come possa poi un bambino dimostrare il carico economico.....stiamo cercando di capire anzi aiutateci....