Tutto Stranieri

Il permesso di soggiorno per turismo si può cambiare dopo matrimonio?

Ciao a tutti, io vorrei sposare il mio fidanzato, che è Pakistano e risiede là.
Se lui arrivasse con un visto per turismo e noi ci sposassimo in Italia, potremmo poi chiedere la modifica del visto? Oppure al termine del visto turistico lui dovrebbe comunque tornare in Pakistan e quindi avviare l'iter per ricongiungimento familiare?
Grazie
Silvia

Altra domanda accessoria.. scusatemi!
Quanta discrezionalità c'è nella concessione di un visto per turismo? Possedendo tutto quanto richiesto (disponibilità economica, lettera di invito, ecc.) ho letto che tra i motivi di rifiuto ci sono "questioni di ordine pubblico", la nazionalità tout-court può influire sulle possibilità di concessione?
Nel qual caso non proveremmo nemmeno e chiederei io un visto turistico per il Pakistan..
Grazie ancora

Amedeo

  • *****
  • 1914
Ciao a tutti, io vorrei sposare il mio fidanzato, che è Pakistano e risiede là.
Se lui arrivasse con un visto per turismo e noi ci sposassimo in Italia, potremmo poi chiedere la modifica del visto? Oppure al termine del visto turistico lui dovrebbe comunque tornare in Pakistan e quindi avviare l'iter per ricongiungimento familiare?
Grazie
Silvia

Se sei italiana, dopo il matrimonio si può chiedere direttamente una carta di soggiorno (non il visto) ai sensi del DL 30/2007.

Se non sei italiana, si può chiedere direttamente un permesso di soggiorno per coesione familiare.

In ogni caso non si deve rientrare in patria.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Amedeo

  • *****
  • 1914
Altra domanda accessoria.. scusatemi!
Quanta discrezionalità c'è nella concessione di un visto per turismo? Possedendo tutto quanto richiesto (disponibilità economica, lettera di invito, ecc.) ho letto che tra i motivi di rifiuto ci sono "questioni di ordine pubblico", la nazionalità tout-court può influire sulle possibilità di concessione?
Nel qual caso non proveremmo nemmeno e chiederei io un visto turistico per il Pakistan..
Grazie ancora

La discrezionalita nel rilascio di un visto turistico è totale e spesso influenzata dalla nazionalità.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Grazie Amedeo, gentilissimo.
Sono Italiana.. non mi resta che decidere se provare ad ottenere il visto turistico per lui o andare a sposarlo in Pakistan..  :)
Grazie ancora!
Silvia