Tutto Stranieri

Ricongiungimento familiare

Ricongiungimento familiare
« il: 02 Luglio 2014, 15:29:58 »
Buongiorno,
sono cittadino italiano, sposato con donna marocchina.

Mia suocera ha richiesto visto per ricongiungimento familiare ed abbiamo presentato la documentazione come da sito esteri.it

MOTIVI FAMILIARI
con familiare cittadino U.E. o dello Spazio Economico Europeo

1.formulario di richiesta di visto
2.fotografia recente
3.documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto
4.dichiarazione resa dal cittadino della U.E. o dello Spazio Economico Europeo, corredata da un suo documento di identità, con la quale richieda la presenza in Italia del familiare e che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge.
5. atti di stato civile od idonea documentazione amministrativa che attesti il legame di parentela

A mia suocera però è stato detto che tutta la procedura è cambiata e che quindi adesso serve:

    fidejussione bancaria
    mio ultimo estratto conto bancario
    biglietto A/R per l'Italia.


E' davvero così?
« Ultima modifica: 02 Luglio 2014, 16:19:24 da lele710 »

Re:Ricongiungimento familiare
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2014, 12:48:30 »
Il fatto di essere sposati incide su due aspetti. Uno civile, uno amministrativo. Omettendo il primo, devi vedere se per la Questura siete sposati nel senso se hanno già accertato la convivenza dopo la celebrazione del matrimonio. In genere servono più sei mesi e in base a normative più stringenti per limitare i frequenti casi di matrimoni per ottenere documenti dovresti vedere quando è opportuno chiedere il ricongiungimento della suocera.

Infatti se non viene accertata la convivenza, il matrimonio civilmente resta valido, ma non produce gli effetti amministrativi (PdS, CdS etc ) per cui per la Questura sareste "non sposati" e andare avanti all'infinito.
:)