Tutto Stranieri

Ricongiungimento di figlio minore di paese extra UE

Ricongiungimento di figlio minore di paese extra UE
« il: 31 Luglio 2013, 17:34:17 »
Salve :)
Sito molto molto importante,e mi complimento davvero tanto!Prima di chiedere altri dati che avrei bisogno,sottolineo grazie a voi e i vostri utili consigli ho ottenuto la cittadinanza tranquillamente nei passi e le tempistiche della legge prevista.Percio' eccomi qui a porgere i miei distinti saluti e ringraziamenti a tutti voi che avete creato un sito meraviglioso e molto utile che a parer mio ti toglie 50%dello stress della faccenda!merita 10 stelline  :)

Ora l'altro mio obbiettivo o meglio (secondo mio round sul ring ;) )

Domanda????
Una mamma con cittadinanza italiana da poco ottenuta 25/07/13 per residenza(purtroppo non sapendo dal inizio come funzionassero le leggi,ho fatto la grande cavolata,quando ho preparato la pratica della cittadinaza fin dal inizio,non sapendo  come funzionassero le cose non ho inserito mio figlio al certificato  storico anagrafico) ora chiedo qste info : ho un buon lavoro e un buon mestiere sulle spalle guadagnato dopo anni di sacrifici determinazione serietà e sofferenze,vorrei con tutta la mia volontà,forza e cuore riunirmi a mio figlio minore 17 enne che altretanto desidera la stessa identica cosa della mamma,(precisando che aggiunge la Maggior età fra 5 mesi),vorrei portrmelo in Italia per darle la possibilità di seguire l'università e un mondo e un futuro migliore di dove vive lui ora,avrei la possibilità entrò qsti 5 mesi dato che è minore portarmelo qui e regalandoli una vita migliore e delle prospettive per il futuro!Quali sarebbero le porte di qui dovrò recarmi per far si che lui acquisisca in merito mio la cittadinanza italiana e in seguito il passaporto pure per lui? Così  subito a settembre può iniziare la scuola??metto in evidenza un'altra cosa molto importante:
Che il minore e stato in precedenza affidato tanti anni prima al papà che oggi è latitante e siamo in impossibilita di avere il suo consenso e il ragazzo e con i nonni paterni molto anziani e non potenti per continuare e esaudire le esigenze di un ragazzo di 17 anni alche intervengo spesso io con l'aiuto economico precisando che loro per me sono i miei ex suoceri,purtroppo mia mamma non vive più!
Ecco qui la mia storia,cosa secondo voi mi sapete dire cosa devo fare e anche con urgenza.....
Grazie grazie grazie infinite