Tutto Stranieri

Matrimonio e ricongiungimento familiare con un ragazzo tunisino

sky

Buonasera, chiedo anticipatamente scusa se le domande che porrò in questo topic sono già state precedentemente fatte, ma purtroppo cercando sul forum non sono riuscita a trovare risposte precise su quello che avrei bisogno di sapere, (probabilmente a causa di una mia svista).
Io e il mio ragazzo ci conosciamo da diversi anni, causa diversi miei viaggi in Tunisia e quindi abbiamo avuto modo di conoscerci a fondo ed innamorarci. Adesso avremmo intenzione di sposarci, ma non so davvero da dove iniziare. Sarebbe meglio sposarci in Tunisia all'ambasciata italiana o dovrei provare ad ottenere un permesso per poterci sposare in Italia? Io vorrei sposarmi in Italia, ma non so se è possibile ottenere un permesso per poterlo far venire in Italia per il matrimonio, e in caso fosse possibile, come dovrei muovermi per ottenere questo visto? Volevo anche sapere se dopo il matrimonio è possibile ottenere un ricongiungimento familiare e se per poterlo ottenere io devo dimostrare un reddito (quindi lavoro fisso) e casa in affitto, per poter tenere il mio futuro marito con me in Italia. Spero di ottenere qualche risposta in merito alle mie domande. Vi ringrazio in anticipo.

Re:Matrimonio e ricongiungimento familiare con un ragazzo tunisino
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2013, 03:39:32 »
Se vuoi sposarti in Italia, deve chiedere un visto turistico, e una volta entrato vi sposate. Per questo visto puoi fargli tu una lettera di invito con una fidejussione bancaria come garanzia economica per lui (il consolato chiede garanzie economiche).
Una volta sposati lui chiede in questura la carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano.

Altrimenti vai tu in Tunisia, vi sposate e con il certificato tunisino vi recate in consolato italiano in Tunisia e chiedete per lui un visto per motivi familiari.
Una volta in italia lui chiede in questura la carta di soggiorno per coniuge di cittadino italiano.

ciao