Tutto Stranieri

Matrimonio con ragazza americana

Matrimonio con ragazza americana
« il: 15 Agosto 2012, 01:00:22 »
Salve,

mi scuso in anticipo se l'argomento e' gia' stato trattato altrove, ho letto in giro ma non ho le idee chiare. Io sono italiano e la mia ragazza e' americana e ci stiamo per sposare. Volevo sapere quali sono i passi per permetterle di ricevere il visto per ricongiungimento familiare in Italia. Basta portare il certificato di matrimonio all'ambasciata piu' vicina e registrarlo? Inoltre, mi chiedo quanto tempo ci voglia per ottenere il visto. Online ho letto che puo' richiedere fino a 6 mesi, ma mi sembra esagerato. E' possibile in qualche modo accellerare i tempi? In ultimo, il matrimonio avverrebbe in Canada, e volevo sapere se questo puo' in qualche modo complicare le cose.
Grazie.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Matrimonio con ragazza americana
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2012, 07:01:19 »
Salve,

mi scuso in anticipo se l'argomento e' gia' stato trattato altrove, ho letto in giro ma non ho le idee chiare. Io sono italiano e la mia ragazza e' americana e ci stiamo per sposare. Volevo sapere quali sono i passi per permetterle di ricevere il visto per ricongiungimento familiare in Italia. Basta portare il certificato di matrimonio all'ambasciata piu' vicina e registrarlo? Inoltre, mi chiedo quanto tempo ci voglia per ottenere il visto. Online ho letto che puo' richiedere fino a 6 mesi, ma mi sembra esagerato. E' possibile in qualche modo accellerare i tempi? In ultimo, il matrimonio avverrebbe in Canada, e volevo sapere se questo puo' in qualche modo complicare le cose.
Grazie.

Una volta consegnato in consolato il certificato di matrimonio per la registrazione in Italia, il rilascio del visto deve essere immediato (o quasi - max 2 o 3 giorni).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Matrimonio con ragazza americana
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2012, 15:22:37 »
Grazie :-)

Re: Matrimonio con ragazza americana
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2012, 14:48:15 »
Se invece decidessimo di sposarci in Italia, durante i 90 giorni in cui le è consentito stare senza uno specifico visto, è possibile sistemare il tutto senza che la mia ragazza debba lasciare l'Italia?

Re: Matrimonio con ragazza americana
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2012, 15:42:00 »
Se invece decidessimo di sposarci in Italia, durante i 90 giorni in cui le è consentito stare senza uno specifico visto, è possibile sistemare il tutto senza che la mia ragazza debba lasciare l'Italia?

Sí,una volta sposati si chiederá in questura una CDS,sensi dlgs.30/2007.
Saluti