Tutto Stranieri

Familiare al seguito- ricongiungimento familiare. 90 giorni???

WY

Salve, vorrei sapere se esiste ancora la categoria di visto "familiare al seguito" o se è stata unificata nella categoria "ricongiungimento familiare". Da qualche precedente post avevo letto che per il visto di familiare al seguito bastavano pochi giorni, ed avevo trovato delle lettere-,modello per sollecitare le ambasciate a rilasciare questo visto in tempi brevi, 24-48 ore per non interrompere l'unità familiare ed per non arrecare danni morali e materiali.

Quando mi sono recato in ambiasciata con mia moglie per consegnare i documenti per la trascirzione del matrimonio abbiamo contestualmente fatto la richiesta di visto all'ufficio visti ed alla mia richiesta su quanti giorni circa fossero necessari, mi hanno detto che la tempistica più lunga per il rilascio del visto può essere di 90 giorni e che non esiste più il visto di familiare al seguito e che se volevo tornare in Italia, potevo anche andare adesso, ma mia moglie doveva aspettare il visto.

Mi potreste dare qualche informazione aggiornata sul visto da ottenere in questo caso e quali sono effettivamente i nostri dirittti.

Grazie per la disponibilità.