Tutto Stranieri

Esperienza dettagliata visto ricongiungimento moglie filippina parte 2

PROCEDURA DOPO IL MATRIMONIO

Una volta in comune ci siamo recati presso il "LCR office" per consegnare il documento (non lasciare l'originale nelle mani dell'impiegato ma assicurarsi che dopo averne fatta una copia certificata  - OCRG copy -  ve lo restituiscano - nel nostro caso hanno, per sbaglio, inviato l'originale creando un grosso problema e un ritardo nel proseguimento delle pratiche). Altra cosa da chiedere (noi l'abbiamo saputo purtroppo in ritardo) è che la trasmissione del documento venga effettuata tramite Electronic Endorsement (una specie di richiesta telematica). Il costo del servizio è stato di 500 pesos. Il tempo di attesa affinché l'NSO approvi il documento è di 30 giorni. Nel frattempo sono tornato in Italia.

Importante: prima di tornare in italia è bene lasciare all propria moglie una copia della lettera di invito (scaricabile dal sito dell’ambasciata a Manila) compilata e firmata, in modo tale che non ci siano problemi quando si recherà in ambasciata.

Dopo circa 2 settimane mia moglie ha iniziato a telefonare all'NSO per seguire l'andamento della pratica e per capire se lo stato del certificato era "approvato" o ancora "sottomesso". Nel nostro caso la situazione è stata più complicata in quanto avendo il comune sbagliato ad inviare il documento, l'NSO di Manila ha bocciato la richiesta senza però comunicarlo tempestivamente all’NSO di Cebu. Mia moglie, già recatasi dopo 30 giorni a Cebu convinta di ritirare il documento approvato, è dovuta ritornare al comune di Barili (2h45 min da Cebu) per richiedere la copia esatta, portarla personalmente all'NSO di Cebu che a sua volta l'ha trasmessa telematicamente all'NSO di Manila. Se vi capita di essere sfortunati come noi, chiedete all'NSO di Cebu l'image number della pratica e successivamente chiamate l'NSO di Manila per comunicare che il documento è stato re-inviato e che devono approvarlo. Fatto questo ci sono voluti 3 giorni per la nuova approvazione. Il tutto ha comportato un ritardo nello svolgimento della pratica di circa una settimana. E' ovvio che se una coppia si sposa a Manila tutti questi problemi non esistono in quanto le strutture sono più vicine e c'è un unico NSO a cui fare riferimento.

Per qualsiasi eventualità ecco di seguito i numeri di telefono dei due enti:
NSO CEBU = +63-032-256-0592
NSO MANILA = +63-02-926-7204 or 02-926-1075


La procedura che mia moglie ha seguito all'NSO di Cebu è la seguente:

Presentarsi abbastanza presto all'ufficio NSO (meglio prima delle 6 in quanto l'orario di apertura è alle 7 del mattino e c'è già la fila presto) nell'area della guardia e compilare il relativo modulo (colore bianco del modulo=certificato di matrimonio). Indicare nel modulo quante copie del certificato di matrimonio si desiderano e richiedere, se non si possiede, anche una o più copie del certificato di nascita (modulo colore rosa). Mettersi in fila allo sportello 1 per ottenere il priority number. Tenere a portata di mano un documento di identità valido da consegnare insieme ai moduli compilati in precedenza per ottenere il priority number. Costo per ciascuna copia richiesta è di 140 pesos. Quando chiamano il vostro numero recarsi alla cassa per pagare (sportelli 3-4 o 5) e prestare attenzione a cosa vi dicono per il ritiro dei documenti richiesti. Solitamente per chi effettua il pagamento dalle 7 alle 10 del mattino il ritiro è dalle 13 alle 17 del pomeriggio. Nel caso in cui paghiate dopo le 10 del mattino i documenti si ritirano il giorno successivo.

RICHIESTA DEL RED RIBBON

Per quanto riguarda il RED RIBBON le strade che si possono perseguire sono due: recarsi direttamente al DFA (department of foreing affair) a Manila oppure utilizzare il corriere DHL. Nel caso di mia moglie, essendo Manila molto distante, si è optato per il DHL.

La procedura che mia moglie ha seguito al DHL di Cebu è la seguente:
                                                                                             
Recarsi al DHL (indirizzo: Dr. 4 Patria Bldg. Legaspi St. Cebu City e telefono: +63 - 032-268-7086 or 032-268-7138) portando con se una copia del certificato di nascita e di matrimonio. Attenzione:
le copie di cui necessitate non sono quelle rilasciate direttamente dall'NSO ma bensì devono essere "LOCAL COPY"; nel nostro caso mia moglie, grazie all'aiuto della madre, si è fatta inviare a Cebu le due copie ottenute rispettivamente dal comune di nascita e dal comune in cui è avvenuto il matrimonio. Il DHL non accetta gli originali perché non vuole avere complicazioni e reclami ma invia delle copie autenticate rilasciate, per l'appunto, dal comune. Specificare al DHL che si vuole la spedizione celere (950 pesos per i due documenti) che impiega 5-7 giorni lavorativi affinché il certificato di matrimonio ritorni a voi con il red ribbon.
Si può scegliere che la spedizione di ritorno arrivi direttamente a casa oppure alla sede del DHL con ritiro in sede. Mia moglie ha scelto la seconda opzione per evitare ulteriori rallentamenti.

PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO  (CFO - Commission on FIlipino Overseas)
                                                                                                                                                                                                         
Un altro requisito per poter espatriare è la partecipazione al corso organizzato dal CFO (commission of filipino overseas). Gli uffici si trovano a Cebu ma nel nostro caso abbiamo scoperto che l'indirizzo è cambiato senza alcun avviso esposto sulla vecchia sede. In ogni caso, l'indirizzo nuovo è: 2nd floor at the Old DFA Building near the Santo Nino Church or Basilica e telefono +63 - 032-255-5253. Nel caso di mia moglie è stato molto comodo soggiornare presso il Sampaguita Suites Hotel - Plaza Garcia, Cebu in quanto molto vicino sia all'NSO che al CFO.

Requisiti:

1 Copia + 1 originale del documento di identità
Certificato di matrimonio e di nascita ottenuti dall'NSO (1 copia + 1 originale per entrambi)
3 copie di una foto della coppia durante il matrimonio
Passaporto filippino (originale + copia) e 1 copia del passaporto italiano del marito
Copia del LEGAL CAPACITY ottenuto prima del matrimonio in ambasciata italiana.

Il corso si può fare prima di ottenere il visto o già con il visto "in mano". I requisiti sono gli stessi in entrambi i casi. Mia moglie l’ha fatto prima di ottenere il visto semplicemente per guadagnare tempo. E' bene presentarsi la mattina alle 6 o anche prima in quanto accettano giornalmente max 12 persone. Gli uffici tuttavia aprono alle 8 e attenzione perché hanno un calendario giornaliero in funzione del continente di destinazione. Se chiamate vi dicono di presentarvi quando volete (esperienza personale). Nel nostro caso mia moglie si è presentata il giovedì ma una volta arrivata in sede ha scoperto che il corso per i paesi europei era il venerdì. Come al solito ci vuole molta pazienza.

La procedura che mia moglie ha seguito al CFO di Cebu è la seguente:

Registrarsi nella zona della guardia e attendere che la guardia vi consegni il priority number. Rimanere in attesa finché il numero non viene chiamato e nell'attesa preparare tutti i documenti sopra citati. Quando vi chiamano consegnare tutti i documenti e se tutto è ok lo staff vi rilascia un modulo per la registrazione. Tornare nella zona d'attesa per compilarlo. Dopo averlo compilato tornare dallo stesso impiegato, consegnarlo e aspettare che il proprio nome venga chiamato nuovamente, stavolta per il pagamento alla cassa. Il pagamento è di 400 pesos.
A pagamento eseguito la cassiera vi dice a che ora tornare. Nel nostro caso alle 13. Al ritorno al CFO dopo pranzo tutti i partecipanti vengono chiamati in un'unica sala per vedere una proiezione. Dopo questa fase lo staff divide il gruppo in stanze diverse in funzione del paese di destinazione. Lo staff inizia il corso che dura 3-4 ore. Dopo questa fase c'è l'intervista singola. Prima che il colloquio inizi l'esaminatore ti ricorda che non è dato per scontato che si passi il corso e che il rilascio del certificato dipende dalla performance del colloquio.

Inciso: questo corso viene effettuato sia per dire alle persone quali regole seguire in aeroporto e nelle fasi di trasferimento nel paese di destinazione, sia per evitare unioni di interesse. Infatti il colloquio è basato su una miriade di domande personali legate al coniuge non filippino (es. titoli di studio, città in cui vive, luogo di nascita, data di nascita, impiego, quante volte è stato nelle filippine e per quale motivo, domande su come ci si è conosciuti e sulla durata del fidanzamento, cosa farà la persona filippina una volta arrivata in Italia ecc.....).

Al termine del colloquio l'esaminatore dice se hai passato oppure no il corso rilasciando in caso positivo un attestato. Nel nostro caso, non avendo ancora ottenuto il visto si dovrà ritornare al CFO, prima di partire, per l'applicazione dello sticker sul passaporto (in questo caso è bene portare non solo il passaporto ma anche l'attestato rilasciato dal CFO e la relativa ricevuta di pagamento).

In data 28/09/2012 mia moglie ha ricevuto un sms dal dhl con la possibilità di ritirare il certificato di matrimonio e di nascita con il red ribbon.

AMBASCIATA

In data 02/10/2012 mia moglie è partita da Cebu con volo Cebu Pacific alla volta di Manila. Durata soggiorno prevista di 3 notti. Pernottamento in hotel Fersal Hotel Neptune Makati a 2 km di distanza dall’ambasciata.

Per quanto riguarda l’ambasciata va subito detto che gli steps da seguire sono 3:

1.Traduzione del certificato di matrimonio e consegna per la trasmissione dei dati al comune italiano di residenza. L’impiegato vi darà una data per tornare e procedere con la richiesta del visto (punto 2). Prendere un formulario per la richiesta di visto. (tempo stimato per il rilascio=1 giorno); attenzione in quanto l’ufficio traduzione (2°piano) lavora fino alle ore 12.00. Per quanto riguarda il formulario indicare ‘ingressi multipli’ alla voce ‘tipo di visto richiesto’.
2.Compilare la richiesta di visto e consegnarla nella data prevista insieme a biglietto aereo (basta la prenotazione), lettera di invito (precedentemente firmata dal marito) e pagamento nella stanza ufficio visti (6° piano). Vi verrà comunicata una data in cui tornare per ottenere il visto (min. 48 h).
3.Tornare all’ufficio visti per ritirare il visto di ricongiungimento.

1. TRADUZIONE E RICHIESTA DI APPUNTAMENTO PER IL VISTO

Indirizzo: 2nd floor or 4th floor at the Italian Embassy Building
Requisiti: Red Ribbon e NSO Authenticated Marriage Certificate

Entrare in ambasciata e informare la guardia che si è li per la traduzione del certificato di matrimonio. Registrare il proprio nome e indicare il motivo dell’ingresso in ambasciata. Arrivati al secondo piano chiedere dell’ufficio traduzioni. Specificare alla traduttrice che si vuole la traduzione del red ribbon  e dell’Authenticated Marriage Certificate. Prima che la traduzione abbia inizio la traduttrice chiede se si desidera la traduzione celere (1275 pesos 1 ora) o normale (875 pesos 2-3 giorni). Nel nostro caso abbiamo scelto quella celere e in circa 45 minuti abbiamo ottenuto il documento tradotto. Dopo la traduzione recarsi al 6° piano per ottenere l’appuntamento per il visto.
 
Richiesta di appuntamento per il visto

Requisiti:
Originale red ribbon
Originale NSO Authenticated Marriage Certificate.
Copia della prima pagina del passaporto
Local copy del certificate di matrimonio (rilasciata dal comune di residenza della moglie)

Arrivati al 6° piano dire alla guardia che si è coniugi di italiano e che si è li per il visto di ricongiungimento familiare. La guardia vi farà entrare previa compilazione di un formulario con nome e cognome, numero di cellulare e data. Lasciare il telefono alla guardia che vi darà un numero di riferimento per riprendere i vostri effetti personali all’uscita. Attendere che il proprio nome venga chiamato dall’addetto consolare. Consegnare i documenti richiesti e attendere che si venga nuovamente chiamati. Vi verrà consegnata una nota con la data e l’ora dell’appuntamento. I documenti originali consegnati rimangono nelle mani dell’addetto consolare.

2. APPUNTAMENTO PER IL VISTO

Indirizzo: 6th floor at the italian embassy (Visa Section)

Requisiti:
Passaporto originale
Copia del biglietto aereo o della prenotazione (entrambi validi)
Lettera di invito originale
Copia del passaporto del marito, prima pagina + timbri di ingresso e uscita dalle Filippine
Fotocopia del red ribbon
Fotocopia del NSO Authenticated Marriage Certificate
Modulo di richiesta del visto (scaricabile dal sito ambmanila – Visto tipo D)
Copia della traduzione

Arrivati in ambasciata mostrare la nota con data e ora dell’appuntamento alla guardia. Andare al 6° piano (con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all’appuntamento prefissato) e, passata la procedura di controllo con la guardia, entrare nella stanza di rilascio dei visti. Attendere che il proprio nome venga chiamato. Quando vi chiamano andare allo sportello e passare tutti i documenti richiesti. L’impiegato vi farà alcune domande (questa è la cosiddetta interview) relative ai dati personali e a quelli del marito. Finita questa fase l’impiegato vi chiederà quando desiderate ritirare il visto che, se fortunati, si può già avere il giorno successivo o comunque al più tardi entro 48 ore. Nel nostro caso, il giorno del ritiro del visto (giorno successivo) si è verificato il problema con il sistema informatico e siamo dovuti tornare il lunedi successivo. 

3. RILASCIO DEL VISTO

Requisiti:
Nota dell’appuntamento rilasciata dall’addetto consolare

Ritornare in ambasciata e recarsi al 6° piano. Lasciare i propri dati alla guardia e attendere che il proprio nome venga chiamato. Portarsi una penna in quanto l’impiegato non la fornisce e compilare un modulo con nome, firma e data. Fatto questo, vi verrà rilasciato il passaporto con applicato il visto e un foglio con le informazioni legate al visto.

Nel nostro caso, al punto 1, l’impiegato filippino ha comunicato a mia moglie di tornare in data 12/10/2012, ovvero dopo 7 giorni lavorativi. Essendo mia moglie proveniente da Cebu, prenotare un altro volo e tornare apposta il 12 ottobre sarebbe stato scomodo e, soprattutto una perdita di denaro.

Ho quindi chiamato l’ufficio dell’addetto consolare Alfredo Moretti (numero 0063 (0)2 892 4531 / 4532 / 4533 / 4534 dopo la voce “ ambasciata d’Italia a Manila” digitate l’interno 150) che gentilmente mi ha aiutato ad anticipare l’appuntamento. E’ una persona molto disponibile e, in caso di esigenze particolari, fate affidamento a lui. Nuovo appuntamento per la richiesta del visto (punto 2) fissato per il 4 ottobre 2012 e rilascio del visto previsto per il giorno 5 ottobre 2012.
In data 5 ottobre mia moglie si è ripresentata in ambasciata pronta a ritirare il visto ma purtroppo il sistema informatico non riusciva a comunicare con il ministero degli esteri italiano. Per questo motivo nessun visto rilasciato nella giornata e nuovo appuntamento per il lunedi successivo. Mia moglie è quindi dovuta rientrare a Cebu e ripartire nuovamente la settimana successiva per Manila.

Nel frattempo, in Italia, dopo aver saputo queste nuove date mi sono recato presso il mio comune di residenza per comunicare che l’ambasciata avrebbe inviato i dati del nostro matrimonio nel giro di qualche giorno (per precauzione ho portato con me anche una copia del certificato di matrimonio tradotto precedentemente scannerizzato e inviatomi da mia moglie).

In data 8 ottobre 2012, tornata nuovamente a Manila, mia moglie ha ottenuto il visto. A questo punto, nel nostro caso, siamo tornati a Cebu presso il CFO per ottenere lo sticker sul passaporto.

APPLICAZIONE STICKER PRESSO CFO

Requisiti:
Passaporto originale
Visto (applicato sul passaporto)
Copia del biglietto aereo o prenotazione
Certificato del CFO rilasciato in precedenza
Ricevuta del CFO

Arrivato al CFO consegnare all’impiegato i documenti e la ricevuta rilasciata al termine dell’appuntamento precedente (seminario). Verrà applicato sul passaporto uno sticker ed insieme ad esso vi verranno rilasciati due fogli: il primo è un promemoria mentre il secondo è il CFO feedback che dovrete rispedire via mail o per posta dopo un mese di permanenza nel paese del marito.[/font][/size]


Spero che queste informazioni possano essere utili per qualcuno.

Un saluto,

Luigi