Tutto Stranieri

CDS O PDS per cugino di cittadino italiano

CDS O PDS per cugino di cittadino italiano
« il: 08 Agosto 2012, 15:58:54 »
Salve
mi sono appena iscritto e complimentissimi a questo autorevole forum in materia.

La mia domanda
Vorrei presentare un richiesta per permesso o carta di soggiorno , irrilevante questo per il momento per mio cugino albanese secondo l'articolo 3 comma 2 del Dl 30/2007, già in Italia da pochi giorni. Ho deciso di ospitarlo quindi di convivere con lui e altre-sì prenderlo in carico fin quando magari  finisce l'uni e poi trova un lavoro.
La domanda è dovrebbe essermi concesso tranquillamente, quali problemi possono tirarmi fuori in questura (PD)
Grazie in anticipo a tutti

Re: CDS O PDS per cugino di cittadino italiano
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2012, 19:31:46 »
Salve
mi sono appena iscritto e complimentissimi a questo autorevole forum in materia.

La mia domanda
Vorrei presentare un richiesta per permesso o carta di soggiorno , irrilevante questo per il momento per mio cugino albanese secondo l'articolo 3 comma 2 del Dl 30/2007, già in Italia da pochi giorni. Ho deciso di ospitarlo quindi di convivere con lui e altre-sì prenderlo in carico fin quando magari  finisce l'uni e poi trova un lavoro.
La domanda è dovrebbe essermi concesso tranquillamente, quali problemi possono tirarmi fuori in questura (PD)
Grazie in anticipo a tutti

I cugini non rientrano nelle casistiche del 30/2007 e nemmeno nel TU,art.19.

Saluti

Re: CDS O PDS per cugino di cittadino italiano
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2012, 00:45:52 »
dal Topic in evidenza di Gianfranco Di Siena, nella descrizione dell'art 3 sono menzionati anche i cugini. il tutto è errato?
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5827&whichpage=1

Cmq l'art.3 menziona altri familiari ,come vengono individuati tali altri familiari?
Grazie

Re: CDS O PDS per cugino di cittadino italiano
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2012, 02:21:43 »
dal Topic in evidenza di Gianfranco Di Siena, nella descrizione dell'art 3 sono menzionati anche i cugini. il tutto è errato?
http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5827&whichpage=1

Cmq l'art.3 menziona altri familiari ,come vengono individuati tali altri familiari?
Grazie

Fanno fatica a darla per i fratelli,puoi immaginare i cugini...il tutto per una cattiva interpretazione della direttiva CE/38/2004.Puoi tentare ma sarà una battaglia durissima in questura.I familiari all'art.3,hanno agevolazioni per i visti turistici ma non hanno diritto al ric.fam.Lo ha specificato l'ufficio visti del MAE qui:

 http://www.tuttostranieri.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18899

Saluti

Re: CDS O PDS per cugino di cittadino italiano
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2012, 13:58:51 »
Si ,ma l'Albania non ha più bisogno del visto d'ingresso in Shengen per cui il MAE e il consolato non servono più.

 mia sorella glie l'hanno dato un PDS per 5 anni. A mio Padre uguale.
per cui volevo tentare anche per il cugino che deve venire per studiare e la trafila del visto per studio è lunghissima.

grazie
« Ultima modifica: 09 Agosto 2012, 14:40:04 da eno_q »