Tutto Stranieri

Affidamento

Affidamento
« il: 06 Marzo 2013, 17:24:24 »
Salve, vorrei un informazione, sul affidamento, vorrei prendere in affidamento la mia nipotina di 5 anni, ho la carta di soggiorno,e sono in regola con tutto, ma ovunque vado mi sbattono da una parte e d' altra, mi dicono che serve la firma del padre, ma il padre sta in un altro stato.La mia nipote e venuta qui con la madre con un visto di turismo,ed io vorrei prenderla in affidamento, ed ormai mancano solo 15 giorni dal scadere del visto.. cosa dovrei fare, a chi rivolgermi??? grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Affidamento
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2013, 21:29:34 »
Guarda che l'affidamento di un minore non è cosa cosi facile.Ci va sempre un giudice che decida.
Se i genitori sono d'accordo (quindi tutti e due),viene richiesto l'affidamento al Comune o Provincia e l'affidamento viene reso esecutivo dal giudice tutelare dopo aver effettuato i controlli (quindi se tu svolgi una vita regolare, se lo puoi mantenere... etc etc).Tenendo conto che i genitori si trovano all'estero bisognera chiedere alle autorità estere l'iter previsto da loro.
Per fare questo devi rivolgerti ad un avvocato perche non si scherza con il tribunale dei minori