Tutto Stranieri

Post recenti

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10
41
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Gargotto il 28 Marzo 2022, 09:29:12 »
Guarda lo spero tanto. Secondo voi cambiare residenza potrebbe causare ritardare ancora di più l'esito della pratica?
42
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Barjindersenigallia il 27 Marzo 2022, 22:39:53 »
Speriamo che toccherà presto a me allora (domanda fatta ottobre 2019)...
Dai dai presto cambierà 🙏🏽🙏🏽
43
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Gargotto il 24 Marzo 2022, 11:05:37 »
Speriamo che toccherà presto a me allora (domanda fatta ottobre 2019)...
44
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Barjindersenigallia il 22 Marzo 2022, 08:09:08 »
0ggi passato alla fase 5 ☺️🙏🏽
45
Cittadinanza italiana / Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Ultimo post da Toti il 21 Marzo 2022, 15:07:16 »
Ciao, oggi mi ha chiamato il comune per farmi la notifica di cittadinanza e che devo contattare la polizia locale per poi in seguito fare il giuramento. Però quelli del comune mi hanno detto che devo aggiornare il permesso di soggiorno perché è stato rilasciato a febbraio 2012 e quindi sono passati 10 anni... è vera questa cosa? il mio permesso di soggiorno è illimitato, non mi è mai stato detto che dovevo aggiornarlo ogni 10 anni. sapete come si fa ad aggiornare? devo per forza andare in questura?

Ciao, mi dispiace non le abbiano detto o non abbia mai avuto l'occasione di sapere che il permesso di soggiorno, anche quando porta la dicitura "illimitato" va aggiornato. Prima effettivamente la cosa doveva avvenire ogni 10 anni, ora la si fa ogni 5 anni. Serve per aggiornare la fotografia del documento.
Quindi, la cosa che le resta da fare, onde evitare dispiaceri con il suo comune, è aggiornare il PS e con la ricevuta andare a fare il giuramento.
Pure qui in questa pagina ce n'è di gente che ha giurato con la sola ricevuta.
Ad ogni modo, auguri e buon giuramento!
46
Cittadinanza italiana / Re:Domande di cittadinanza presentate nel 2017
« Ultimo post da atanvarnie il 21 Marzo 2022, 13:30:23 »
Ciao, oggi mi ha chiamato il comune per farmi la notifica di cittadinanza e che devo contattare la polizia locale per poi in seguito fare il giuramento. Però quelli del comune mi hanno detto che devo aggiornare il permesso di soggiorno perché è stato rilasciato a febbraio 2012 e quindi sono passati 10 anni... è vera questa cosa? il mio permesso di soggiorno è illimitato, non mi è mai stato detto che dovevo aggiornarlo ogni 10 anni. sapete come si fa ad aggiornare? devo per forza andare in questura?
47
Cittadinanza italiana / Domand di cittadinanza - traduzioni
« Ultimo post da helen il 17 Marzo 2022, 12:03:55 »
Buongiorno - sono nuova qui. Spero che qualcuno sappia rispondere alla mia domanda: Le traduzioni dell'estratto di nascita e del certificato penale che servono per la domanda di cittadinanza - devono essere giurate in tribunale, oltre che con apostille? L'apostille le ho fatte in America ma le traduzioni le faccio fare qua. Come devono essere autenticate? Grazie mille.
48
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Gargotto il 16 Marzo 2022, 17:57:13 »
Si ed è questa la grande vergogna. La mancanza totale di trasparenza nei procedimenti all'interno dell'amministrazione pubblica, almeno per quanto riguarda le pratiche di cittadinanza. Ho addirittura visto delle persone che hanno fatto domanda l'anno scorso che hanno già giurato...

Grazie per gli auguri, buona vita a te.
49
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Toti il 11 Marzo 2022, 12:36:43 »
Sono contento per te, 2 anni è un tempo record soprattutto da quando c'è la legge dei 4 anni. L'emilia romagna sembra comunque tra le peggiori regioni per quanto riguarda le tempistiche di cittadinanza. Ho mandato diverse mail e pec ma non ho mai avuto una risposta e comunque mi aspetto già alle risposte automatiche (bisogna aspettare 4 anni.....)
E' vero ciò che scrivi, considerando il fatto che da parte mia non vi sia stata nessuna forma di sollecitazione.
Ho notato anche, da persone che hanno fatto richiesta/domanda nella mia provincia, che quella della brevità non è certo una prassi della Prefettura di Ancona. Non sono ben chiari i meccanismi che regolano i controlli svolti.
Effettivamente 2 anni esatti(se si considera che ho consegnato la notifica all'ufficio cittadinanze del comune il 4 marzo 2022, per una pratica che ha avuto il K10 il 3 marzo 2020).
Infatti stamane presto ho avuto la visita della polizia municipale per i controlli che precedono la convocazione.
A te, come a chiunque si vede ritardare la propria pratica, auguro un procedimento celere e positivo.
50
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da Gargotto il 10 Marzo 2022, 10:17:08 »
Non so se può servire, ma anch'io ho presentato domanda ad Ancona (solo che nel 2020) con K10 che finisce con lo zero(0) e come puoi vedere sono già alla fase 7. Credo dipenda molto dalla complessità dei controlli che devono fare.
Tu dopo questi quasi 2 anni hai avuto novità?

Sono contento per te, 2 anni è un tempo record soprattutto da quando c'è la legge dei 4 anni. L'emilia romagna sembra comunque tra le peggiori regioni per quanto riguarda le tempistiche di cittadinanza. Ho mandato diverse mail e pec ma non ho mai avuto una risposta e comunque mi aspetto già alle risposte automatiche (bisogna aspettare 4 anni.....)
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10