Tutto Stranieri

Post recenti

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
91
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDE CITTADINANZA 2019
« Ultimo post da itech31 il 14 Ottobre 2021, 16:44:10 »
Ciao ragazzi,
qualcuno che ha fatto domanda nella prefettura di Roma nel 2019, ha visto avanzare lo stato della domanda oltre alla fase 1/2?
92
Cittadinanza italiana / Re:DOMANDA CITADINANZA 2018
« Ultimo post da trampolini il 13 Ottobre 2021, 18:31:20 »
-Salve , ho fatto domanda Cittadinanza x residenza in aprile 2018, Prefettura di Perugia
-A novembre 2019 mi reco in Prefettura per chiedere informazioni sull'andamento dove mi dicono che la domanda e stata inoltrata al Ministero dell'Interno e ad aprile del 2020 verrò contattato dalla Prefettura per la consegna dei dok. cartacei.
-Passato aprile 2020 mando solleciti al Ministero che risponde con messaggi automatici ed alla Prefettura di Perugia che alla fine mi risponde il responsabile ,vs settembre-ottobre 2020 ,il quale mi ferma subito dicendomi che stanno facendo le pratiche di novembre 2017 ( quindi l'addetta allo sportello mi ha detto una bugia ).
-Arriva il 2021 , la mia pratica risulta ancora in fase 1-2.
-Risollecito di nuovo senza nessuna risposta da entrambe le parti.
-L'ultimo sollecito fatto e del 11/10/2021, con risposta dalla Prefettura di Perugia la quale dice che la domanda è stata inoltrata al Ministero dell'Interno , invece il Ministero risponde con la solita risposta automatica .
-Il 12/10/2021 la pratica passa in fase 3.
(Note: in tutti questi anni ho chiesto sempre se risultassero problematiche sulla documentazione e mi è stato detto che vanno bene . Mi dicono pure che le pratiche vengono fatte in ordine cronologico e qui mi sorgono dubbi perchè ho conosciuto persone che hanno fatto domanda una settimana prima di me ed ora sono cittadini Italiani . Di conseguenza mi viene di pensare che o la mia pratica ha dei problemi , o e stata scordata e confusa con altre pratiche  , o l'ordine cronologico non vale per tutti.)
-Già il decreto Salvini ha complicato le procedure , cosa mi consigliate di fare per non arrivare a passare i famosi 48 mesi perchè l'andamento e quello.....
93
Cittadinanza italiana / Cittadinanza con reddito diversi
« Ultimo post da klaudia1975 il 10 Ottobre 2021, 10:57:43 »
 Buongiorno a tutti,
 sono in Italia da tantissimo tempo e vorrei chiedere la cittadinanza per residenza, ma il lavoro che faccio per particolari normative statali (settore sport) non viene tassato e i relativi CUD mi vengono rilasciati con reddito che va nella categoria "redditi diversi" e quindi non tassabili e non reddito da lavoro. Mi hanno sempre detto che con questi CUD la cittadinanza non mi sarebbe mai concessa, ma è vero ciò? Non esiste un modo per fare passare come reddito utile alla domanda di cittadinanza anche questa tipologia di reddito? Grazie e chi, eventualmente, volesse rispondermi.
94
Cittadinanza italiana / Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Ultimo post da devis_1 il 07 Ottobre 2021, 12:03:31 »
Salve, qualche giorno fa mi è arrivata la comunicazione sul sito del ministero in cui mi dice che il decreto di concessione è stato inviato al mio comune di residenza. Andando al comune mi hanno detto che non trovano nulla. Ho chiesto la data di invio alla prefettura (mi hanno risposto 24/08), ma il mio comune non riesce a trovare nulla. Cosa posso fare? Grazie a tutti
95
Cittadinanza italiana / Re:Storie tempistiche stati della pratica
« Ultimo post da PatriciaC il 01 Ottobre 2021, 17:50:06 »
Buongiorno,

ho presentato domanda alla prefettura di MILANO il 02/04/2016 e attualmente sono bloccata in fase 5 dal 8/01/2020.
Nel frattempo mi sono anche sposata con un Italiano 2 anni fà.
Ho mandato 2 pec per richiedere informazioni in merito ma non ho mai avuto risposta :-(


PatriciaC
96
Il ricorso al decreto di rifiuto per retroattività / Re:Certificato penale
« Ultimo post da Daydremer il 28 Settembre 2021, 14:08:36 »
Ma di nulla ci mancherebbe, forse allora ti chiedono i carichi pendenti quello italiano, che dovrai prendere in tribunale dove risiedi. Spero di esserti stata utile . C’è un gruppo facebook che si chiama forum cittadinanza , li ti puoi scrivere , ho visto che ci sono persone con diverse esperienze che spero ti possano aiutare. Cerca di non fare scadere i documenti che dopo non te li accettano più . Solo l’estratto di nascita non scade mai .Invece quello penale ha validità 6 mesi .
97
Il ricorso al decreto di rifiuto per retroattività / Re:Certificato penale
« Ultimo post da Daydremer il 28 Settembre 2021, 14:05:21 »
Nelle comunicazioni ce scritto solo:  "-incompletezza nel certificato penale
-
Mancanza dei carichi pendenti
Queste 2 motivazioni, ho provato a scrivere alla prefettura e la risposta era uguale alla comunicazione e io non ci sto capendo nulla :'(
Grazie mille che mi hai risposto
Ciao forse il certificato non era scansionato bene , 2 avrà qualche errore , forse traduzione o timbri non sono ben visibili . 3 deve essere entro il termine della scadenza . Ora basta un piccolo errore non accettano più la domanda . Strano che non ti diano sulla comunicazione il vero motivo del rifiuto . Saluti
https://m.facebook.com/groups/37726133473
Ma di nulla ci mancherebbe, forse allora ti chiedono i carichi pendenti quello italiano, che dovrai prendere in tribunale dove risiedi. Spero di esserti stata utile . C’è un gruppo facebook che si chiama forum cittadinanza , li ti puoi scrivere , ho visto che ci sono persone con diverse esperienze che spero ti possano aiutare. Cerca di non fare scadere i documenti che dopo non te li accettano più . Solo l’estratto di nascita non scade mai .Invece quello penale ha validità 6 mesi .
/
https://m.facebook.com/groups/37726133473/
98
Il ricorso al decreto di rifiuto per retroattività / Re:Certificato penale
« Ultimo post da Daydremer il 28 Settembre 2021, 13:51:17 »
Ma di nulla ci mancherebbe, forse allora ti chiedono i carichi pendenti quello italiano, che dovrai prendere in tribunale dove risiedi. Spero di esserti stata utile . C’è un gruppo facebook che si chiama forum cittadinanza , li ti puoi scrivere , ho visto che ci sono persone con diverse esperienze che spero ti possano aiutare. Cerca di non fare scadere i documenti che dopo non te li accettano più . Solo l’estratto di nascita non scade mai .Invece quello penale ha validità 6 mesi .
99
Il ricorso al decreto di rifiuto per retroattività / Re:Certificato penale
« Ultimo post da Daydremer il 28 Settembre 2021, 13:22:38 »
Ma di nulla ci mancherebbe, forse allora ti chiedono i carichi pendenti quello italiano, che dovrai prendere in tribunale dove risiedi. Spero di esserti stata utile . C’è un gruppo facebook che si chiama forum cittadinanza , li ti puoi scrivere , ho visto che ci sono persone con diverse esperienze che spero ti possano aiutare. Cerca di non fare scadere i documenti che dopo non te li accettano più . Solo l’estratto di nascita non scade mai .Invece quello penale ha validità 3 mesi .
https://m.facebook.com/groups/37726133473/
100
Il ricorso al decreto di rifiuto per retroattività / Re:Certificato penale
« Ultimo post da Daydremer il 28 Settembre 2021, 13:20:51 »
Nelle comunicazioni ce scritto solo:  "-incompletezza nel certificato penale
-
Mancanza dei carichi pendenti
Queste 2 motivazioni, ho provato a scrivere alla prefettura e la risposta era uguale alla comunicazione e io non ci sto capendo nulla :'(
Grazie mille che mi hai risposto
Ma di nulla ci mancherebbe, forse allora ti chiedono i carichi pendenti quello italiano, che dovrai prendere in tribunale dove risiedi. Spero di esserti stata utile . C’è un gruppo facebook che si chiama forum cittadinanza , li ti puoi scrivere , ho visto che ci sono persone con diverse esperienze che spero ti possano aiutare. Cerca di non fare scadere i documenti che dopo non te li accettano più . Solo l’estratto di nascita non scade mai .Invece quello penale ha validità 3 mesi .
Pagine: 1 ... 8 9 [10]