Tutto Stranieri

Passaporto in scadenza di siriano sposato con italiana al momento in Norvegia

Io sono cittadina italiana e mio marito è cittadino siriano con CDS di 5 anni. Il suo passaporto siriano scade tra un mese e mezzo e al momento si trova in Norvegia per lavoro e attende il permesso di lavoro norvegese. Abbiamo contattato l'Ambasciata siriana di Vienna che dovrebbe occuparsi delle pratiche per i siriani residenti in Italia. Ma hanno risposto che loro dovranno mandare il passaporto in Siria per il rinnovo e in seguito a "indagini" rinnoveranno il passaporto ma ci metteranno 4 mesi.
Sappiamo che l'ambasciata siriana a Stoccolma invece ha una procedura di rinnovo di emergenza (e stampa in loco i passaporti), ma non rispondono né a telefono né alle email.
Adesso il problema è: cosa succede se gli scade il passaporto mentre è in Norvegia e nel frattempo il permesso di lavoro non arriva? E' consigliabile che prima di far scadere il passaporto torni in Italia (mettendo però  rischio il lavoro)? Quali sono i rischi concreti che corriamo?
Ringrazio chiunque possa darci un mano, anche solo per capire meglio cosa fare! E' una situazione difficile e io ho paura che lo possano rimandare in Siria, dove rischierebbe la vita (perché fa attività politica contro il regime). Vi prego aiutateci!