Tutto Stranieri

Doppia cittadinanza

Doppia cittadinanza
« il: 14 Luglio 2014, 16:56:23 »
Vi sottopongo una questione che a me sembra assurda, nella speranza che qualcuno possa darmi un consiglio.
Sono figlia di madre italiana e padre iraniano, nata in Italia, sempre vissuto in Italia, cittadina italiana, con cittadinanza anche iraniana, ma non mi sono mai recata in Iran.
Volevo recarmi in Iran tra un mese e mezzo. Non avendo mai fatto il passaporto iraniano, pensavo di recarmi con il mio passaporto italiano, con visto turistico.
Ma al consolato iraniano mi hanno detto che non posso avere il visto in quanto per loro sono cittadina iraniana. Dunque devo recarmi in Iran con passaporto iraniano. Sono andata al consolato per fare il passaporto, ma mi hanno detto che ci vogliono mesi. Perché prima devo fare la carta di identità iraniana, e prima ancora deve farla mia madre, ed i tempi per le carte di identità sono di circa 4 mesi. Quindi 4+4 mesi+2 settimane per il passaporto= 9 mesi circa.
Avevo già un biglietto per agosto. Vorrei andare a visitare mia nonna, come è possibile che non possa andarci? A un italiano in una settimana danno il visto.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito a questa situazione? Non ci sono delle leggi di diritto internazionale a cui appellarsi?
Grazie...