Tutto Stranieri

CITTADINANZA PER RESIDENZA IN POCO TEMPO

CITTADINANZA PER RESIDENZA IN POCO TEMPO
« il: 15 Aprile 2016, 13:12:24 »
Ciao a tutti. Sono nuova qui, mi sono appena iscritta. Sono una studentessa diplomata di Napoli. Sono nata in Inghilterra da genitori africani, ma vivo qui in Italia da sempre (a pochi mesi sono arrivata in Italia). Sto per chiedere la cittadinanza per residenza dato che sono residente da più di 10 anni. La mia domanda è : è mai successo ad alcuni di voi di ricevere la cittadinanza in un anno? Dato che sono una studentessa che vorrebbe fare l'università qui in Italia, c'è qualche modo per cui possano diminuire i miei tempi di attesa? Penso di essermi integrata piuttosto bene e posso dire che l'italiano è l'unica lingua che parlo !! Vorrei che mi raccontaste le vostre esperienze e se conoscete qualcuno che ha ottenuto la cittadinanza in poco tempo. Grazie in anticipo davvero !

tep_27

  • ***
  • 130
Re:CITTADINANZA PER RESIDENZA IN POCO TEMPO
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2016, 20:15:51 »
Benvenuta! :)
Guarda io sono attualmente uno studente universitario a Milano (mi laureo prossimo anno) e ho fatto richiesta di cittadinanza per residenza lo scorso Novembre, allegando anche la certificazione della mia situazione universitaria con il pensiero che magari possono tenere conto del mio livello di integrazione e del mio futuro lavoro come cittadino italiano.

Sinceramente non so quanto possa velocizzare l'istruttoria in sé, ma sicuramente è utile ed è un fattore favorevole alla concessione della cittadinanza.

Ti posso dire che con l'aiuto di questo forum, alcuni utenti, non universitari, hanno avuto la cittadinanza dopo un anno e qualche mese e altri al massimo massimo 2 anni.
Questo è possibile se segui ogni mese la tua istruttoria mandando solleciti ecc. ecc..

Io sto provando a fare la stessa cosa, ma non mi aspetto miracoli soprattutto dalla prefettura di Milano.
Saluti :)