Tutto Stranieri

Validare matrimonio italiano in repubblica dominicana

Validare matrimonio italiano in repubblica dominicana
« il: 22 Maggio 2014, 16:17:43 »
Buongiorno a tutti,
sono italiano e ho contratto matrimonio in Italia con una ragazza dominicana ma con doppia cittadinanza (italiana e dominicana)
Vorrei capire come devo procedere per chiedere anche io la doppia cittadinanza e poter chiedere la cedula dominicana per matrimonio.
A chi mi devo rivolgere qui in Italia oppure la in RD?

Ringrazio

Intore

  • ***
  • 127
Re:Validare matrimonio italiano in repubblica dominicana
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2014, 14:27:18 »
Avere il Passaporto dominicano significa essere cittadini naturalizzati dominicani per decreto del Presidente della Repubblica con conseguente pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dominicana. Le norme dominicane non prevedono la naturalizzazione solo per essere coniugi di un o una cittadina/o domenicana/o, bensì prevede anche un minimo di anni di residenza in territorio dominicano, che mi pare siano 3 se si è coniugati con citt dom., altrimenti devono essere 5. Ci sono delle eccezioni per alcune situazioni che possono diminuire questi tempi, ma non li ricordo. I costi totali ed onorario, so che sono intorno ai 70.000 pesos.

Riguardo la doppia cittadinanza mentre per l'italia si può avere più cittadinanze oltre a quella italiana, per ora anche in RD, è ammessa la doppia cittadinanza, ma pare che siano piuttosto decisi a cambiare la legge e coloro che avranno la doppia cittadinanza dovranno scegliere tra quella dominicana e la seconda cittadinanza.




"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Validare matrimonio italiano in repubblica dominicana
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2014, 20:23:52 »
Grazie mille per la risposta. In qualche modo speravo di poter agevolare tutte la pratiche burocratiche a cui un italiano deve sottostare per acquistare terreni o immobili ed averli intestati ad entrambi.
saluti

Intore

  • ***
  • 127
Re:Validare matrimonio italiano in repubblica dominicana
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2014, 12:43:04 »
Prego. Sempre a disposizione.
"Ignorànzia lègis non excùsat"