Tutto Stranieri

un altro viaggio a vuoto in questura...

un altro viaggio a vuoto in questura...
« il: 14 Ottobre 2011, 19:19:53 »
Buona sera a tutti siamo ancora qua  sperando che qualcuno  ci dia buone notizie per l'ennesiva volta io e mio marito ci siamo recati in questura per vedere se era pronto il pds di mio marito (per chi non lo sapesse pultroppo mio marito è in italia da 14 anni clandestinamente e di conseguenza in questi anni si è arrangiato a vivere anche nell'inlegalità) sono ormai passati 3 mesi da quando abbiamo fatto richiesta ma ci continuano a rimandare indietro con mille scuse non sappiamo più che fare mi sono rivolta all'avvocato ma mi dice di pazientare ancora mi consigliate cosa devo fare??? un saluto a tutti vi auguro un buon fine settimana  Roberta

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: un altro viaggio a vuoto in questura...
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2011, 01:06:40 »
Intanto deve richiedere una CDS (Carta di Soggiorno) e non un PDS che é riservato agli stranieri che non hanno familiari italiani. Dura 5 anni e non puó essere rifiutato a meno che i reati commessi risultino tamto gravi da essere catalogati come pericolo per la sicurezza pubblica della Rep Italiana).

Per ottenere risultati deve agire come lo consiglio in forum e/o faccio per professione, che é lo stesso che consiglia Amdeo oltre che in forum, anche nei suoi libri (magari comprarlo non sarebbe male per capire come ci si puó difendere da certi abusi).

Quindi, chieda per iscritto ai sensi della L 241 del 1990, chi é il titolare della pratica ed il suo stato di avanzamento ed il periodo che deve ancora trascorrere per la sua definizione. Devono rispondere obbligatoriamente e per iscritto e per lo meno ha una traccia di cosa sta succendendo (probabilmente niente, ma non si sa mai).

Se non rispondono puó recarsi dai Carabinieri e denunciare l'omissione di atti di ufficio (dovuti assolutamente).
La legge di riferimento per il diritto di suo marito é il Dlgs 30 del 2007 ed i particolare l'art 10 che mi pare non ha subito modifiche e da quindi 6 mesi di tempo per la definizione (positiva o di rifiuto motivato) della richiesta della Carta di Soggiorno.

Le riporto l'art qui in modo che sappia cosa detta la legge:
Articolo 10     
Carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario non aventi
la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea

1. I familiari del cittadino dell'Unione non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, di cui all'articolo 2, trascorsi tre mesi dall'ingresso nel territorio nazionale, richiedono alla questura competente per territorio di residenza la  Carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione , redatta su modello conforme a quello stabilito con decreto del Ministro dell'interno da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo. Fino alla data di entrata in vigore del predetto decreto, e' rilasciato il titolo di soggiorno previsto dalla normativa vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
2. Al momento della richiesta di rilascio della carta di soggiorno, al familiare del cittadino dell'Unione e' rilasciata una ricevuta secondo il modello definito con decreto del Ministro dell'interno di cui al comma 1.
3. Per il rilascio della Carta di soggiorno, e' richiesta la presentazione:
a) del passaporto o documento equivalente, in corso di validita', nonche' del visto di ingresso, qualora richiesto;
b) di un documento che attesti la qualita' di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
c) dell'attestato della richiesta d'iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione;
d) della fotografia dell'interessato, in formato tessera, in quattro esemplari.
4. La carta di soggiorno di familiare di un cittadino dell'Unione ha una validita' di cinque anni dalla data del rilascio.
5. La carta di soggiorno mantiene la propria validita' anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonche' di assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la gravidanza e la maternita', malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato; e' onere dell'interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti che consentono la perduranza di validita'.
6. Il rilascio della carta di soggiorno di cui al comma 1 e' gratuito, salvo il rimborso del costo degli stampati e del materiale usato per il documento.
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Re: un altro viaggio a vuoto in questura...
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2011, 07:27:40 »
deto cosi sembra tuttofacile solo che poi quando vai in questura ti dicono :"qui comandiamo noi vi facciamo sapere arrivederci!"e noi per paura di perdere tutto andiamo via come ladri mio marito lo ripeto è colpevole di tante cose (2 espulsioni ,spaccio,stato di ebrezza furto, ma non ha mai fatto del male a nessuno e poi non vedo il motivo per il quale debbano rifiutare o il pds ola cds è sposato con me cos'altro vogliono??? un saluto e grazie per la risposta Roberta

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: un altro viaggio a vuoto in questura...
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2011, 01:55:05 »
deto cosi sembra tuttofacile solo che poi quando vai in questura ti dicono :"qui comandiamo noi vi facciamo sapere arrivederci!"e noi per paura di perdere tutto andiamo via come ladri mio marito lo ripeto è colpevole di tante cose (2 espulsioni ,spaccio,stato di ebrezza furto, ma non ha mai fatto del male a nessuno e poi non vedo il motivo per il quale debbano rifiutare o il pds ola cds è sposato con me cos'altro vogliono??? un saluto e grazie per la risposta Roberta
Niente é semplice nella vita e meno ancora nella burocrazia ed il rispetto del diritto. Se lei ha paura e non vuole difendere i suoi diritti, non capisco perché scrive in questo forum, che al contrario, ha permesso di risolvere migliai di casi (tuttostranieri.it, incluso) con le nostre indicazioni di cosa fare, non fare, quando esiste il diritto e quando no.

Non vedo reati tali da poter impedire il rilascio della CDS ed ancora meno per coniuge di cittadina italiana, assolutamente sacro!!!!!! Diceve un vecchio detto...ognuno si merita ció che permette anche se é ingiusto e nessuno arriva dove vuole per le sue paure di dare e fare i passi necessari..
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Re: un altro viaggio a vuoto in questura...
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2011, 06:02:59 »
aveva ragione signor Baccoli io e mio marito ce l'abbiamo fatta ci hanno chiamati ieri in questura per ritirare il pds ,tutto quello che ha detto è verità avevo tanta paura che non si realizzava il nostro sogno invece..... grazie grazie grazie anche a voi!!!