Tutto Stranieri

MIA MOGLIE è TORNATA IN USA DOPO 6 MESI. CHE FARE?

MIA MOGLIE è TORNATA IN USA DOPO 6 MESI. CHE FARE?
« il: 24 Giugno 2011, 19:22:38 »
Ciao,
in gennaio ho celebrato un matrimonio con una americana, che per vari motivi (incapacità di parlare la lingua italiana e quindi di lavorare, nostalgia per i due figli, uno maggiorenne l'altro quasi, residenti in usa e anche per incomunicabilità) ha deciso di tornare in usa.
Cosa devo fare a livello legale? posso sentirmi al sicuro dal punto di vista patrimoniale?
mipa64

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: MIA MOGLIE è TORNATA IN USA DOPO 6 MESI. CHE FARE?
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2011, 18:04:46 »
Ciao,
in gennaio ho celebrato un matrimonio con una americana, che per vari motivi (incapacità di parlare la lingua italiana e quindi di lavorare, nostalgia per i due figli, uno maggiorenne l'altro quasi, residenti in usa e anche per incomunicabilità) ha deciso di tornare in usa.
Cosa devo fare a livello legale? posso sentirmi al sicuro dal punto di vista patrimoniale?
mipa64

Scrivi una raccomandata in questura e denuncia la moglie per abbandono di tetto coniugale.   Solo così puoi evitare guai.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: MIA MOGLIE è TORNATA IN USA DOPO 6 MESI. CHE FARE?
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2011, 19:03:17 »
grazie della risposta!
Sapevo che l'abbandono di tetto non costituisce più reato; ad ogni modo secondo l'articolo 146 se uno dei coniugi abbandona non ha più diritto all'asssitenza materiale e spirituale.
Ad ogni modo era la cosa che intendevo fare, ma.....vorrei che non ci fossero conseguenze penali o pecunarie (per queste ultime ci posso pensare io) per mia moglie. D'altra parte lei è in usa e non credo si possa fare molto. io insomma vorrei avere qualcosa per dimostrare che lei ha abbandonato il tetto.
mich

Re: MIA MOGLIE è TORNATA IN USA DOPO 6 MESI. CHE FARE?
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2011, 00:42:15 »
Ciao,
in gennaio ho celebrato un matrimonio con una americana, che per vari motivi (incapacità di parlare la lingua italiana e quindi di lavorare, nostalgia per i due figli, uno maggiorenne l'altro quasi, residenti in usa e anche per incomunicabilità) ha deciso di tornare in usa.
Cosa devo fare a livello legale? posso sentirmi al sicuro dal punto di vista patrimoniale?
mipa64

Scrivi una raccomandata in questura e denuncia la moglie per abbandono di tetto coniugale.   Solo così puoi evitare guai.

Un saluto,

Puó fare una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio,eventualmente dove dichiara il tutto.
Saluti