Tutto Stranieri

Mezzo controllo e subito mancata convivenza ... che fare?

Ciao, vorrei sapere il vostro parere in merito ad una questione che riguarda
due miei amici.

Brevemente:
1- Coppia mista, moglie italiana-marito straniero
2- Matrimonio celebrato nel 2009, prima del Pacchetto Sicurezza.
3- Il marito vive stabilmente nella casa della moglie, mentre
la signora è costretta per motivi di lavoro ad allontanarsi di qualche
KM ogni giorno e capita che lei dorma presso il luogo in cui presta
servizio a pochi km dalla città (si tratta di una sorta di baratto, più che un vero rapporto lavorativo)
4- C'è stato un controllo dopo due anni e pare che in quella occasione
sia stata dichiarata la mancata convivenza perchè non c'era nessuno in
casa in quel momento. Inoltre, il portinaio pare abbia dichiarato
quanto sopra al punto 3.
5- L'avvocato ha inviato la documentazione comprovante la regolarità
delle utenze e dell'affitto per dimostrare il contrario.

Tuttavia, ad oggi, il marito non ha ancora ricevuto il primo rilascio
del pds dopo ben 3 anni di attesa. Che fare?

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Mezzo controllo e subito mancata convivenza ... che fare?
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2011, 08:46:00 »
Ciao, vorrei sapere il vostro parere in merito ad una questione che riguarda
due miei amici.

Brevemente:
1- Coppia mista, moglie italiana-marito straniero
2- Matrimonio celebrato nel 2009, prima del Pacchetto Sicurezza.
3- Il marito vive stabilmente nella casa della moglie, mentre
la signora è costretta per motivi di lavoro ad allontanarsi di qualche
KM ogni giorno e capita che lei dorma presso il luogo in cui presta
servizio a pochi km dalla città (si tratta di una sorta di baratto, più che un vero rapporto lavorativo)
4- C'è stato un controllo dopo due anni e pare che in quella occasione
sia stata dichiarata la mancata convivenza perchè non c'era nessuno in
casa in quel momento. Inoltre, il portinaio pare abbia dichiarato
quanto sopra al punto 3.
5- L'avvocato ha inviato la documentazione comprovante la regolarità
delle utenze e dell'affitto per dimostrare il contrario.

Tuttavia, ad oggi, il marito non ha ancora ricevuto il primo rilascio
del pds dopo ben 3 anni di attesa. Che fare?

Ovviamente la "cosa" è contestabilissima.   Mi preoccupa il fatto che il marito non abbia ricevuto un titolo di soggiorno dopo 3 anni, senza aver fatto nulla per sollecitarne il rilascio.

Il coniuge di cittadino italiano ha poi diritto non ad un PdS, ma ad una Carta di Soggiorno ai sensi del D. L.vo n. 30 del 2007 (v. sul menù in home page), che dura 5 anni la prima volta, non ha costi ed offre maggiori garanzie.

Ricordo che per legge un PdS deve essere rilasciato in 20 giorni ed una CdS in 90 giorni.   Se non viene rilasciato nei termini si può inoltrare una diffida ad adepiere con richiesta di accesso agli atti (modelli sul vecchio forum).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Mezzo controllo e subito mancata convivenza ... che fare?
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2011, 23:04:56 »
Grazie Amedeo per il messaggio.

Le informazioni che hai scritto sono condivisibili e giuste ma i coniugi già hanno consultato circa tre avvocati e tutti sono concordi sul fatto che non bisogna andare mai contro ed aspettare pazientemente, altrimenti è peggio... perchè quello che c'è scritto è una cosa e quello che le questure fanno è un'altra. A me sembra assurdo proprio perchè ci sono dei tempi prestabiliti.
E' vero anche che il ragazzo è un cittadino extra UE e non sono certo sulle modalità d'ingresso, il che forse rallenta tutto... ma all'inizio del 2009 questo non era rilevante, mi sembra.

Consiglierò di presentare i moduli che hai citato.

Grazie! 

Re: Mezzo controllo e subito mancata convivenza ... che fare?
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2011, 23:40:31 »
Grazie Amedeo per il messaggio.

Le informazioni che hai scritto sono condivisibili e giuste ma i coniugi già hanno consultato circa tre avvocati e tutti sono concordi sul fatto che non bisogna andare mai contro ed aspettare pazientemente, altrimenti è peggio... perchè quello che c'è scritto è una cosa e quello che le questure fanno è un'altra. A me sembra assurdo proprio perchè ci sono dei tempi prestabiliti.
E' vero anche che il ragazzo è un cittadino extra UE e non sono certo sulle modalità d'ingresso, il che forse rallenta tutto... ma all'inizio del 2009 questo non era rilevante, mi sembra.

Consiglierò di presentare i moduli che hai citato.

Grazie! 

Mai andare contro...? ma vogliamo scherzare...? ed i diritti del cittadino dove vanno a finire...? Vi sono le basi per una causa pure per danni...questa persona si vede pregiudicata la possibilitá di lavorare,viaggiare ecc...
Avvocati in Italia che sappiano d'immigrazione é difficilissimo trovarli.
Saluti

Re: Mezzo controllo e subito mancata convivenza ... che fare?
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2011, 00:16:40 »
Infatti, so che hanno in mente un viaggio in una capitale europea ma non possono ... devono aspettare!

Sarebbe bello avere un elenco degli avvocati d'immigrazione sul sito, magari per città.

Speriamo bene ...   ;)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Mezzo controllo e subito mancata convivenza ... che fare?
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2011, 09:01:56 »
Grazie Amedeo per il messaggio.

Le informazioni che hai scritto sono condivisibili e giuste ma i coniugi già hanno consultato circa tre avvocati e tutti sono concordi sul fatto che non bisogna andare mai contro ed aspettare pazientemente, altrimenti è peggio... perchè quello che c'è scritto è una cosa e quello che le questure fanno è un'altra. A me sembra assurdo proprio perchè ci sono dei tempi prestabiliti.
E' vero anche che il ragazzo è un cittadino extra UE e non sono certo sulle modalità d'ingresso, il che forse rallenta tutto... ma all'inizio del 2009 questo non era rilevante, mi sembra.

Consiglierò di presentare i moduli che hai citato.

Grazie! 

Questa è una pessima abitudine di molti avvocati.   Un apio di anni fa mi è capitato un caso di rifiuto di cata di soggiono.   L'avvocato decide di fare causa in tribunale ed il giudice emette sentenza negativa.    L'avvocato decide di fare ricorso in corte d'appello ed i giudici emettono una seconda sentenza negativa.    Dcido di intervenire con una richiesta di attivazione delle procedure di autotutela indirizzata ad un mare di soggetti istituzionali in Italia ed Europa.   Proprio quello che molti avvocati non vogliono fare.   Risultato?   CdS concessa entro un mese!!!!!!  Topic sul forum di www.tuttostranieri.it : odissea di coniuge di cittadino della UE).

Un saluto, 
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: Mezzo controllo e subito mancata convivenza ... che fare?
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2011, 23:23:21 »
Grazie Amedeo per il messaggio.

Le informazioni che hai scritto sono condivisibili e giuste ma i coniugi già hanno consultato circa tre avvocati e tutti sono concordi sul fatto che non bisogna andare mai contro ed aspettare pazientemente, altrimenti è peggio... perchè quello che c'è scritto è una cosa e quello che le questure fanno è un'altra. A me sembra assurdo proprio perchè ci sono dei tempi prestabiliti.
E' vero anche che il ragazzo è un cittadino extra UE e non sono certo sulle modalità d'ingresso, il che forse rallenta tutto... ma all'inizio del 2009 questo non era rilevante, mi sembra.

Consiglierò di presentare i moduli che hai citato.

Grazie! 
Questa è una pessima abitudine di molti avvocati.   Un apio di anni fa mi è capitato un caso di rifiuto di cata di soggiono.   L'avvocato decide di fare causa in tribunale ed il giudice emette sentenza negativa.    L'avvocato decide di fare ricorso in corte d'appello ed i giudici emettono una seconda sentenza negativa.    Dcido di intervenire con una richiesta di attivazione delle procedure di autotutela indirizzata ad un mare di soggetti istituzionali in Italia ed Europa.   Proprio quello che molti avvocati non vogliono fare.   Risultato?   CdS concessa entro un mese!!!!!!  Topic sul forum di www.tuttostranieri.it : odissea di coniuge di cittadino della UE).

Un saluto, 
Sembra che i miei quasi colleghi, si dimentichino che esiste una norma Costituzionale, il diritto alla difesa e che ormai tutti o quasi, si siano accomodati con il risolvere i problemi di negazione dei diritti, soprattutto se provenienti da Pubbliche Amministrazioni, con richieste amichevoli di ''piaceri'' invece di diffidarli e metterli alle corde....sono costernato!!!!!
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)