Tutto Stranieri

matrimonio non trascritto e divorzio in Brasile

matrimonio non trascritto e divorzio in Brasile
« il: 13 Agosto 2011, 23:17:21 »
salve atutti
il mio problema è il seguente:
mi sono sposato in Italia nel 2005 con una donna brasiliana.
dopodichè siamo andati al consolato brasiliano e abbiamo trascritto il matrimonio.
ci è stato rilasciato un foglio da consegnare agli uffici del cartorio in brasile, ma questo foglio non è mai stato consegnato in brasile.
nell ottobre 2009 abbiamo deciso di separarci e ora sto aspettando con grande necessità il divorzio(mi chiedo anche se posso ususfruire eventualmente della legge sui divorzi con stranieri che entrerà in vigore il 21 giugno 2012).
lei effettivamente risulta nubile in brasile.
se lei consegnasse il foglio del matrimonio al cartorio e richiedesse immediatamente il divorzio (cosa che come nel nostro caso consesuale e senza figli viene concesso immediatamente con la nuova leggge del 14 luglio 2011 http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=1741&l=it ) verrebbe riconosciuto anche in Italia?
« Ultima modifica: 14 Agosto 2011, 08:46:52 da Amedeo »

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio non trascritto e divorzio in braile
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2011, 08:40:32 »
salve atutti
il mio problema è il seguente:
mi sono sposato in Italia nel 2005 con una donna brasiliana.
dopodichè siamo andati al consolato brasiliano e abbiamo trascritto il matrimonio.
ci è stato rilasciato un foglio da consegnare agli uffici del cartorio in brasile, ma questo foglio non è mai stato consegnato in brasile.
nell ottobre 2009 abbiamo deciso di separarci e ora sto aspettando con grande necessità il divorzio(mi chiedo anche se posso ususfruire eventualmente della legge sui divorzi con stranieri che entrerà in vigore il 21 giugno 2012).
lei effettivamente risulta nubile in brasile.
se lei consegnasse il foglio del matrimonio al cartorio e richiedesse immediatamente il divorzio (cosa che come nel nostro caso consesuale e senza figli viene concesso immediatamente con la nuova leggge del 14 luglio 2011 http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=1741&l=it ) verrebbe riconosciuto anche in Italia?


I divorzi pronunciati all'estero riguardanti cittadini italiani possono essere riconosciuti in Italia se rispettano le norme della legg n. 218/1995.   Consiglio di dare uno sguardo sul vecchio forum del .IT ai topic di Guido Baccoli in proposito.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Guido Baccoli

  • ***
  • 117
  • Consulente e disbrigo pratiche consolari Ambasciat
    • Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Re: matrimonio non trascritto e divorzio in Brasile
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2011, 23:29:16 »
salve atutti
il mio problema è il seguente:
mi sono sposato in Italia nel 2005 con una donna brasiliana.
dopodichè siamo andati al consolato brasiliano e abbiamo trascritto il matrimonio.
ci è stato rilasciato un foglio da consegnare agli uffici del cartorio in brasile, ma questo foglio non è mai stato consegnato in brasile.
nell ottobre 2009 abbiamo deciso di separarci e ora sto aspettando con grande necessità il divorzio(mi chiedo anche se posso ususfruire eventualmente della legge sui divorzi con stranieri che entrerà in vigore il 21 giugno 2012).
lei effettivamente risulta nubile in brasile.
se lei consegnasse il foglio del matrimonio al cartorio e richiedesse immediatamente il divorzio (cosa che come nel nostro caso consesuale e senza figli viene concesso immediatamente con la nuova leggge del 14 luglio 2011 http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=1741&l=it ) verrebbe riconosciuto anche in Italia?


I divorzi pronunciati all'estero riguardanti cittadini italiani possono essere riconosciuti in Italia se rispettano le norme della legg n. 218/1995.   Consiglio di dare uno sguardo sul vecchio forum del .IT ai topic di Guido Baccoli in proposito.

Un saluto,
Verissimo e niente di particolarmente nuovo. La legge nuova é tutta  brasiliana ed ovviamente, essendo una novitá nella legislazione brasiliana, l'Ambasciata d'Italia ha segnalato il nuovo procedimento al fine che i Ministeri e sopratutto gli Ufficiali di Stato Civile siano informati della legge straniera che puó essere applicata con il rispetto della 218/95.

Nel frattempo puó divorziarsi comunque con l'attuale legislazione brasiliana, facendo attenzione a rispettare sempre la nostra 218/95 ed é meglio che non sia notariale....i nostri UdSC ancora non hanno capito molto su questo tipo di divorzio estero e difficilmente lo riconoscono, seppure sbagliando in pieno in molte circostanze e casi.
« Ultima modifica: 15 Agosto 2011, 23:34:36 da Guido Baccoli »
Consulente legale e disbrigo pratiche consolari
 Santo Domingo Rep. Dominicana
e-mail: guidobaccoli@hotmail.com (Le domande devone essere pubblicate in forum. É vietato scrivere personalmente eccezion fatta, se si desidera una consulenza privata professionale retribuita)

Re: matrimonio non trascritto e divorzio in Brasile
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2011, 23:23:10 »
innanzitutto ringrazio per le risposte.
colgo l occasione per avere informazioni ulteriori riguardo alla legge sui divorzi internazionali (quella che entrerà in vigore dal giugno 2012)
ma se precedentemente mi sono separato con la legge italiana, ora posso richiedere il divorzio con la legge brasiliana qui in Italia?
e non c è possibilità di anticipare la pratica prima dell entrata in vigore della legge  nel giugno 2012(in quanto per il mio caso quasi due anni di separazione, sono più che abbondanti per la legge brasiliana)?
inoltre , curiosando su internet ho letto della possibilità di ottenere il divorzio in romania in 6 mesi (o almeno in romania è meno costoso)
ma c è certezza assoluta che sia valido in Italia?
ringrazio cortesemente