Tutto Stranieri

Matrimonio Italiano - Israeliana

Matrimonio Italiano - Israeliana
« il: 20 Gennaio 2014, 11:38:25 »
ciao,
chiedo un aiuto per avere chiaro tutto l'iter che dovremmo svolgere per convogliare a nozze, la mia fidanzata israeliana verrà in italia a fine febbraio, vorrei procedere subito con l'iter per sposarci. Il suo consolato non le darà il nulla osta di matrimonio, ma lei ha i documenti di nascita e stato libero, con  questi andremo in comune, per le pubblicazioni che ci rifiuteranno, a questo punto devo far ricorso? al giudice di pace? quanto tempo ci vorrà? una volta sposati lei chiederà la carta di soggiorno, entro quanto viene rilasciata? nel frattempo sarà possibile andare negli USA per il viaggio di nozze? o meglio quali sono le regole da rispettare nell'attesa della carta di soggiorno?

grazie

Action

  • *****
  • 1070
Re:Matrimonio Italiano - Israeliana
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2014, 20:14:04 »
È possibile fare ricorso al tribunale in base all’art. 98 del c.c. chiedendo che sia il Tribunale italiano ad accertare che non esistono impedimenti al matrimonio. E’ chiaramente interesse dei futuri sposi dimostrare con altra documentazione e testimonianze che non esistono impedimenti che siano previsti dalla legge italiana e quindi chiedere che il Tribunale ordini all’Ufficiale di stato civile di dar luogo alle pubblicazioni anche in mancanza del certificato richiesto.Non so le tempistiche (dipende dal tribunale e dal giudice) ma su queste cose sono abbastanza rapidi leggendo un pò in giro.
Una volta sposati si richiede in questura (e solo in questura) una carta di soggiorno art 10 legge 30/2007, tempi di rilascio 1-90 giorni.
Sul discorso viaggio in Usa la tua fidanzata deve verificare se l'Israele fa parte del programma ESTA (mi sembra di no ma controllate che le cose cambiano),altrimenti bisogna chiedere un visto x turismo presso l'ambasciata

Re:Matrimonio Italiano - Israeliana
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2014, 15:43:05 »
Ciao, per informazione ai futuri utenti:

19 febbraio 2014 richiesta pubblicazione rifiutata.
mandata lettera all'abasciata di israele a roma che conferma di non rilasciare nessun documento nulla osta, ricorso presentato in tribunale il 26 Marzo 2014 con lettera del procuratore documenti tradotti e apostillati.

il fascicolo si è perso nel tribunale di monza quindi dal 8 aprile al 10 giugno è stato fermo, risposta positiva al ricorso ricevuta il 27 giugno.

a disposizione per maggiori informazioni