Tutto Stranieri

matrimonio italiana e brasiliano irregolare

matrimonio italiana e brasiliano irregolare
« il: 11 Ottobre 2011, 14:15:15 »
Salve sono una cittadina italiana e vorrei sposarmi con il mio ragazzo brasiliano irregolare sul territorio italiano. In base alla dichiarazione di incostituzionalità della legge che vietava i matrimoni con persona senza permesso di soggiorno, so che ora si possono fare. Non riesco solo a capire le pratiche e come dobbiamo procedere. Quali sono i tempi prima di sposarsi e quanto tempo ci vuole per avere la carta di soggiorno dopo la celebrazione del matrimonio? Nel frattempo che si aspetta il tutto, il mio ragazzo rischia sempre?
ln attesa di una sua risposta, la ringrazio in anticipo.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio italiana e brasiliano irregolare
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2011, 15:28:50 »
Salve sono una cittadina italiana e vorrei sposarmi con il mio ragazzo brasiliano irregolare sul territorio italiano. In base alla dichiarazione di incostituzionalità della legge che vietava i matrimoni con persona senza permesso di soggiorno, so che ora si possono fare. Non riesco solo a capire le pratiche e come dobbiamo procedere. Quali sono i tempi prima di sposarsi e quanto tempo ci vuole per avere la carta di soggiorno dopo la celebrazione del matrimonio? Nel frattempo che si aspetta il tutto, il mio ragazzo rischia sempre?
ln attesa di una sua risposta, la ringrazio in anticipo.

Per il matrimonio ad un cittadino italiano non occorre nulla, dato che autocertifica tutto.  Per il cittadino straniero occorre, invece, il passaporto ed un Nulla-Osta al matrimonio rilasciato dal suo consolato (chiedere a loro cosa vogliono sia prodotto).

La carta di soggiorno si chiede direttamente in questura e spesso impiegano più dei 90 giorni previsti per legge.

Consiglio di leggere il DL 30/2007 in home page - menù, con i miei commenti.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it