Tutto Stranieri

Matrimonio con un ragazzo itliano

Matrimonio con un ragazzo itliano
« il: 02 Novembre 2011, 10:41:44 »
Sono una ragazza Ucraina, voglio sposarsi con il mio ragazzo pero non sapiamo come funziona se io 1 mese fa ricevuto il divorzio di ex marito ucraino e non ho ancora permesso.  Grazie mille per aiuto,,

Re: Matrimonio con un ragazzo itliano
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2011, 11:57:29 »
Sono una ragazza Ucraina, voglio sposarsi con il mio ragazzo pero non sapiamo come funziona se io 1 mese fa ricevuto il divorzio di ex marito ucraino e non ho ancora permesso.  Grazie mille per aiuto,,

Se uno straniero si deve sposare in Italia deve richiedere le pubblicazioni di matrimonio e produrre al comune per le pubblicazioni:

- passaporto in corso di validità;
- Nulla-Osta al matrimonio.
Il nulla-osta va richiesto al consolato ucraino in italia o alle autorità direttamente in Ucraina.Il nullaosta deve essere preventivamente legalizzato presso la Prefettura competente se rilasciato dal consolato o dall'ambasciata italiana se rilasciato in Ucraina.

Non sono più richiesti documenti attestante la regolarità del soggiorno in Italia in quanto la norma sull'obbligo del documento attestante la regolarità del soggiorno in Italia è stata dichiarata incostituzionale in data 25 luglio 2011.

Nel tuo caso avendo avuto il divorzio solo da un mese ci vuole anche:
- Copia della sentenza di divorzio emessa dall’Autorità estera per le donne (italiane o straniere) che
hanno ottenuto il divorzio all’estero, quando non siano trascorsi 300 giorni dalla data di
scioglimento o cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio. In tale caso per poter
celebrare il nuovo matrimonio è necessaria la preventiva autorizzazione del Tribunale civile.

Come vedi in Italia bisogna aspettare 300 giorni dopo il divorzio per contrarre un nuovo matrimonio o bisogna richiedere la preventiva autorizzazione del Tribunale civile.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2011, 12:03:13 da turnout »