Tutto Stranieri

matrimonio cittadino italiano AIRE

matrimonio cittadino italiano AIRE
« il: 17 Gennaio 2012, 17:12:09 »
scusate, volevo avere qualche informazione. se possibile.
sono una cittadina peruviana residente in italia dal 1996. prima avevo il permesso di soggiorno per motivi familiari, dopo la maggiore età quello per motivi di studio.
sabato 21 gennaio 2012 mi sposo con un cittadino italiano iscritto all' AIRE. la nostra intenzione è quella di trasferirci a vivere a Dublino.
il mio permesso scade a fine marzo, volevamo sapere se anch'io avevo diritto alla carta di soggiorno per parentela.
se il fatto che non fosse residente in italia potesse essere un problema. visto che viene richiesta la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente e lui lavora fuori da gennaio 2011. ora a lavoro lui è riuscito a farsi rilasciare un documento equivalente alla dichiarazione dei redditi italiana.
grazie

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio cittadino italiano AIRE
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2012, 21:17:44 »
scusate, volevo avere qualche informazione. se possibile.
sono una cittadina peruviana residente in italia dal 1996. prima avevo il permesso di soggiorno per motivi familiari, dopo la maggiore età quello per motivi di studio.
sabato 21 gennaio 2012 mi sposo con un cittadino italiano iscritto all' AIRE. la nostra intenzione è quella di trasferirci a vivere a Dublino.
il mio permesso scade a fine marzo, volevamo sapere se anch'io avevo diritto alla carta di soggiorno per parentela.
se il fatto che non fosse residente in italia potesse essere un problema. visto che viene richiesta la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente e lui lavora fuori da gennaio 2011. ora a lavoro lui è riuscito a farsi rilasciare un documento equivalente alla dichiarazione dei redditi italiana.
grazie


Se tuo marito sarà iscritto aire avrài diritto alla CdS irlandese e non a quella italiana.   Devi chiedere a loro.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: matrimonio cittadino italiano AIRE
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2012, 21:44:15 »
come posso fare, a me manca ancora un anno per laurearmi. studi qui a roma. dovrei rinnovare il permesso di soggiorno per studio? essendo AIRE  non posso richiedere la carta dunque?
grazie