Tutto Stranieri

matrimionio con cittadina americana illegale in italia

matrimionio con cittadina americana illegale in italia
« il: 21 Maggio 2014, 14:02:55 »
Buongiorno,
sono un nuovissimo iscritto e come tale porgo il mio cordiali saluto e anche un quesito:
La mia attuale compagna è una cittadina americana illegalmente in italia da circa un anno. La nostra intenzione è quella di sposarci entro l'anno. A tal proposito dovrò produrre tutta una serie di documenti quale cittadino italiano mentre la mia compagna necessita di produrre il Nulla osta al matrimonio rilasciato dalla propria Ambasciata o Consolato con la firma legalizzata in Prefettura. Essendo irregolare la propria Ambasciata può rifiutarsi di rilasciarlo? Posso eventualmente affidarmi a loro per richiedere tutti i documenti di cui necessita, tra cui anche certificato di nascita con relativa traduzione?Inoltre dovendo recarci in Prefettura per la legalizzazione, penso che potrei incorre in qualche problema, dato lo stato di illegalità.
Chiedo, pertanto, se è possibile conoscere la prassi che dovrei seguire per avere i documenti di Lei e come comportarci a matrimonio avvenuto.
In attesa che qualcuno, pratico di normative, mi possa dare una risposta, porgo cordiali saluti


Luciano
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014, 14:12:19 da Luciano Mazzoleni »

Intore

  • ***
  • 127
Re:matrimionio con cittadina americana illegale in italia
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2014, 16:47:28 »
Se il cittadino è statunitense, al posto del nulla osta, dovrà presentare una dichiarazione giurata resa davanti al Console U.S.A. con firma autenticata in Prefettura, atto notorio reso davanti al Giudice unico e certificato di nascita. Per questa procedura non richiedono il permesso di soggiorno.
Per l'atto di matrimonio suggerisco che lei deleghi un suo parente negli USA a procurarselo per lei e poi farlo tradurre e legalizzare al consolato italiano negli USA per poi mandarvelo.
Una volta contratto matrimonio con un cittadino italiano il cittadino straniero ha diritto al rilascio di una carta di soggiorno per familiari extra UE di un cittadino UE, anche se prima del matrimonio era un cittadino clandestino o irregolare.
In questo caso la documentazione da presentare:
1. marca da bollo da 14.62 euro.
2. 4 foto formato tessera.
3. Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio
3. autocertificazione del cittadino italiano attestante la convivenza e il mantenimento.
4. fotocopia del passaporto
Il rilascio di tale carta è gratuito e si richiede direttamente in questura. La carta ha la durata di 5 anni e al rinnovo potrete chiedere una carta permanente.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Intore

  • ***
  • 127
Re:matrimionio con cittadina americana illegale in italia
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2014, 16:49:12 »
Se il cittadino è statunitense, al posto del nulla osta, dovrà presentare una dichiarazione giurata resa davanti al Console U.S.A. con firma autenticata in Prefettura, atto notorio reso davanti al Giudice unico e certificato di nascita. Per questa procedura non richiedono il permesso di soggiorno.
Per l'atto di matrimonio nascita suggerisco che lei deleghi un suo parente negli USA a procurarselo per lei e poi farlo tradurre e legalizzare al consolato italiano negli USA per poi mandarvelo.
Una volta contratto matrimonio con un cittadino italiano il cittadino straniero ha diritto al rilascio di una carta di soggiorno per familiari extra UE di un cittadino UE, anche se prima del matrimonio era un cittadino clandestino o irregolare.
In questo caso la documentazione da presentare:
1. marca da bollo da 14.62 euro.
2. 4 foto formato tessera.
3. Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio
3. autocertificazione del cittadino italiano attestante la convivenza e il mantenimento.
4. fotocopia del passaporto
Il rilascio di tale carta è gratuito e si richiede direttamente in questura. La carta ha la durata di 5 anni e al rinnovo potrete chiedere una carta permanente.
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:matrimionio con cittadina americana illegale in italia
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2014, 19:47:11 »
Ti ringrazio, sei stato molto utile.

Saluti