Tutto Stranieri

Informazioni documenti matrimonio

Informazioni documenti matrimonio
« il: 30 Settembre 2014, 15:37:14 »
Buona sera a tutti!
Vorrei sapere un'informazione!

Sono Italiana e il mio fidanzato è un cittadino filippino residente in Italia con regolare permesso di soggiorno. CI siamo informati per sposarci e come documenti lui deve richiedere nelle Filippine il documento di status single e il certificato di nascita entrambi autenticati. La durata del documento di status single dicono che è 6 mesi.
Io non ho capito se dura 6 mesi il documento di status single e poi abbiamo altri 6 mesi di tempo dal momento delle pubblicazioni?

Grazie a chi risponderà

Action

  • *****
  • 1070
Re:Informazioni documenti matrimonio
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2014, 18:27:48 »
Il certificato di nascita non ha scadenza invece l'altro scade dopo 6 mesi. Quindi entro 6 mesi dovete fare le pubblicazioni e sposarvi.

Re:Informazioni documenti matrimonio
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2014, 11:59:46 »
Quindi se il certificato di status single scade a marzo...e noi dobbiamo sposarci ad aprile...se faccio la richiesta di pubblicazioni a gennaio poi non ho 6 mesi per sposarmi? Ci arrivo o devo sposarmi lo stesso entro la data in cui scade il certificato di status single cioè marzo?grazie

Intore

  • ***
  • 127
Re:Informazioni documenti matrimonio
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2014, 16:55:51 »
Il certificato non deve aver oltrepassato sei mesi dalla data di rilascio indicata sullo stesso al momento in qui lo presentate al municipio dove vi sposerete. Anche se poi scade prima del vostro matrimonio ma è già in mano al municipio non importa. Mi spiego meglio supponiamo che il documento sia stato rilasciato oggi il 29/10/2014 e quindi dovrebbe scadere tra sei mesi il 29/04/2015. Vi presentate al municipio con tutti documenti per il matrimonio il 29/03/2015 e consegnate tutti i documenti incluso il certificato in questione e fissate la data di matrimonio il 29/06/2015. Ebbene anche se la data del matrimonio cado dopo la scadenza del documento non importa in quanto questo documento era già stato rilasciato alle autorità compentanti prima della sua scadenza.
Spero di essermi spiegato chiaramente. Se hai dubbi rimango a tua disposizione.
Auguroni per il vostro matrimonio!!!
"Ignorànzia lègis non excùsat"

Re:Informazioni documenti matrimonio
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2014, 21:33:25 »
Grazie mille...è stato chiarissimo... :) :) 

Re:Informazioni documenti matrimonio
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2014, 12:06:28 »
Per il nulla osta al mio fidanzato, nell'ambasciata filippina di Milano,  hanno chiesto i miei documenti: 2 foto, carta di identità originale e un altro modulo da compilare.
La mia domanda è: io non posso andare a Milano per dare la carta di identità originale...se mando la fotocopia della carta di identità autenticata con marca da bollo di 16 euro, me lo fanno valido? :( :(

Intore

  • ***
  • 127
Re:Informazioni documenti matrimonio
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2014, 14:36:31 »
Chiedi direttamente all'ambasciata filippina di Milano. Può darsi che ti dicano di mandarla per faxo per email.
"Ignorànzia lègis non excùsat"