Tutto Stranieri

Giuramento civile problema nome di mezzo

Giuramento civile problema nome di mezzo
« il: 30 Settembre 2011, 11:01:46 »
Ho fissato la data del mio matrimonio per questo ottobre con un cittadina filippina ma non riesco a fare il giuramento in municipio.
Vi descrivo il problema:

ci siamo recati al municipio cinque con tutti i documenti validi ed abbiamo effettuato il giuramento davanti all'ufficiale, la quale in mattinata mi chiamava per dirmi di averlo annullato perché si era accorta solo dopo che sul nulla osta filippino risulta come nome della sposa: Jennifer B**** mentre sull'atto di nascita solo: Jennifer
Ci suggeriva di andare all'anagrafe per far correggere l'atto di nascita aggiungendo B**** al nome.
Arrivati in mattinata al municipio I ci indicavano di richiedere un certificato rilasciato dal console Filippino con le generalità della sposa.
Il certificato che ci veniva rilasciato in giornata dall'ambasciata, il quale riporta
cognome: K***
nome: Jennifer

Tornati all'anagrafe la mattina seguente non veniva accettato perchè il nome B**** era assente.
Torniamo nuovamente in ambasciata dove aggiungono dopo la dicitura nome: Jennifer

nome di mezzo: B****

In quanto non risulta B**** come nome nelle Filippine (essendo il cognome della madre).
Tornati in anagrafe, la responsabile del pratica ci riferisce che la modifica non è quella richiesta, voleva che risultasse

nome: Jennifer B****

nonostante questo avvia la procedura per modificare l'atto di nascita aggiungendo al nome, nome di mezzo B****.
L'ufficiale del municipio dopo aver visionato la modifica dell'atto di nascita e aver sentito il responsabile dell'Anagrafe centrale, nega la possibilità di effettuare di nuovo il giuramento, perchè l'atto di nascita non conferme.

Dopo aver sentito l'anagrafe, ci riferisce che per l'art.24 non è più possibile modificare ulteriormente l'atto di nascita.
Suggerisce come soluzione di cambiare tutti i documenti (levando B****) oppure di rivolgerci al tribunale civile.

Faccio presente che proprio quest'anno il Ministero dell'Interno ha emanato nuove disposizione in merito al middle name filippino:
http://www.venetoimmigrazione.it/Portals/0/pdf/normativa/circ-4_2011[1].pdf

A tal fine, occorre distinguere la posizione del cittadino della Repubblica delle Filippine che nel richiedere l'iscrizione anagrafica esibisca un permesso/carta di soggiorno contenente il nome di mezzo. In questo caso, per assicurare la corrispondenza tra il documento di soggiorno rilasciato dalla Questura e il dato contenuto in anagrafe è opportuno che anche in anagrafe sia riportato il nome di mezzo

ringrazio in anticipo per l'attenzione