Tutto Stranieri

DELUCIDAZIONI PLEASE !!!!

DELUCIDAZIONI PLEASE !!!!
« il: 24 Luglio 2011, 19:24:46 »
Ciao Amedeo, è da giorni che sto spulciando il vecchio e il nuovo forum per trovare importanti informazioni, ma nonostante ciò ho ancora qualche dubbio su alcuni punti. Mi sto per sposare in Italia con un argentino (ancora fisicamente in Argentina) e ho innanzi tutto un dubbio sul visto: -succede che il consolato italiano in Argentina gli ha detto che una volta sposato deve rientrare in patria con docs vari per chiedere la visa por reunion familiar, tornare nuovamente in Italia, alla questura e chiedere poi la carta di soggiorno. IO SAPEVO CHE NON C'ERA BISOGNO DI TORNARE IN PATRIA !!
- prima di venire in Italia, il certificato di nascita è L'UNICO documento (che serve per sposarsi) da richiedere, tradurre e legalizzare con apostilla o ne servono altri?
- dopo la richiesta della CDS, se non arriva entro la scadenza del visto, cosa succede? risulta clandestino, ragion per cui sarà difficile continuare con le pratiche?

Arriverò con altri quesiti, lo so, ma per ora mi potresti illuminare su questi?
Grazie mille, il forum è splendido, meno male che ci sono persone come voi che ci possono aiutare di fronte a questa lunga e a volte incompetente burocrazia italiana!!!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: DELUCIDAZIONI PLEASE !!!!
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2011, 08:37:22 »
Ciao Amedeo, è da giorni che sto spulciando il vecchio e il nuovo forum per trovare importanti informazioni, ma nonostante ciò ho ancora qualche dubbio su alcuni punti. Mi sto per sposare in Italia con un argentino (ancora fisicamente in Argentina) e ho innanzi tutto un dubbio sul visto: -succede che il consolato italiano in Argentina gli ha detto che una volta sposato deve rientrare in patria con docs vari per chiedere la visa por reunion familiar, tornare nuovamente in Italia, alla questura e chiedere poi la carta di soggiorno. IO SAPEVO CHE NON C'ERA BISOGNO DI TORNARE IN PATRIA !!

Prova a pensare che questi funzionari, se italiani, percepiscono circa 15.000 euro/mese.    Non è assolutamente vero che si deve ritornare in patria dopo il matrimonio.

- prima di venire in Italia, il certificato di nascita è L'UNICO documento (che serve per sposarsi) da richiedere, tradurre e legalizzare con apostilla o ne servono altri?

Devi sentire il consolato argentino in Italia, che dovrà rilasciare il Nulla-Osta al matrimonio.

- dopo la richiesta della CDS, se non arriva entro la scadenza del visto, cosa succede? risulta clandestino, ragion per cui sarà difficile continuare con le pratiche?

Il coniuge di cittadino italiano non è mai irregolare.   Una volta chiesta la CdS, a parte il fatto che dopo 90 giorni si può ben diffidare la questura al suo rilascio, il coniuge sarà regolarissimo (anche se non potrà uscire dall'Italia fino al rilascio).

Arriverò con altri quesiti, lo so, ma per ora mi potresti illuminare su questi?
Grazie mille, il forum è splendido, meno male che ci sono persone come voi che ci possono aiutare di fronte a questa lunga e a volte incompetente burocrazia italiana!!!


Un po' di risposte sopra.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: DELUCIDAZIONI PLEASE !!!!
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2011, 16:24:10 »
un'ultima cosa, poi credo proprio di sapere tutto !!!
sempre il consolato italiano in Argentina, ha mandato una mail al mio ragazzo con in allegato un documento (che vi giro),  in pratica la domanda di visto per gli stati Schengen ... ma per quale motivo gliel'hanno mandato, se l'Argentina non ha bisogno del visto per entrare in Italia????
dimmi che non è da compilare, dimmi che questa domanda non serve a niente!
Altrimenti sarei punto a capo e posso dire che in questa burocrazia non ci ho capito proprio un tubo!!!!

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: DELUCIDAZIONI PLEASE !!!!
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2011, 16:47:52 »
un'ultima cosa, poi credo proprio di sapere tutto !!!
sempre il consolato italiano in Argentina, ha mandato una mail al mio ragazzo con in allegato un documento (che vi giro),  in pratica la domanda di visto per gli stati Schengen ... ma per quale motivo gliel'hanno mandato, se l'Argentina non ha bisogno del visto per entrare in Italia????
dimmi che non è da compilare, dimmi che questa domanda non serve a niente!
Altrimenti sarei punto a capo e posso dire che in questa burocrazia non ci ho capito proprio un tubo!!!!

Se il visto non serve, anche la domanda non serve!!!

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it