Tutto Stranieri

Confusione Generale

Confusione Generale
« il: 06 Dicembre 2011, 09:18:36 »
Slave a tutti,
    nella confusione piu totale provo a spiegare la mia situazione nella speranza di avere qualche chiarimento.
Mia moglie è in italia da 4 anni con permeso di soggiorno per lavoro subordinato. Questo permesso annuale scade a fine mese.
voglio specificare che mia moglie è peruviana e ci siamo sposati 2 mesi fa.
Andando in questura per richiedere la carta di soggiorno (5 anni ) ci hanno detto di compilare il modulo che danno allo sportello amico in posta allegando il certificato di matrimonio. In Posta ci hanno rifiutato la domanda in quanto incompleta e ci hanno chiesto una vagonata di documenti compreso una idoneità alloggiativa di casa mia ( ci vivo da 11 anni ).  Allora ho consulatato un patronato che mi ha detto che devo fare il rinnovo del pds per lavoro a tempo subordinato.

Quindi sono stato in tre posti e ho avuto 3 risposte diverse su cosa fare e come farlo.

La mia domanda è semplice .... possibile che la permanenza in italia di mia moglie sia legata solo al fatto che ha un lavoro ? ( pds per lavoro subordinato ) a me sembra un gran cavolata in quando la sua permanenza, con relativo documento, dovrebbe essere vincolata dal fatto che siamo sposati e non dal fatto che abbia o meno un lavoro.

dimenticavo di dire che sono di Milano.

Vi rigrazio per la cortese attenzione.

Solaris

Re: Confusione Generale
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2011, 12:08:34 »
Slave a tutti,
    nella confusione piu totale provo a spiegare la mia situazione nella speranza di avere qualche chiarimento.
Mia moglie è in italia da 4 anni con permeso di soggiorno per lavoro subordinato. Questo permesso annuale scade a fine mese.
voglio specificare che mia moglie è peruviana e ci siamo sposati 2 mesi fa.
Andando in questura per richiedere la carta di soggiorno (5 anni ) ci hanno detto di compilare il modulo che danno allo sportello amico in posta allegando il certificato di matrimonio. In Posta ci hanno rifiutato la domanda in quanto incompleta e ci hanno chiesto una vagonata di documenti compreso una idoneità alloggiativa di casa mia ( ci vivo da 11 anni ).  Allora ho consulatato un patronato che mi ha detto che devo fare il rinnovo del pds per lavoro a tempo subordinato.

Quindi sono stato in tre posti e ho avuto 3 risposte diverse su cosa fare e come farlo.

La mia domanda è semplice .... possibile che la permanenza in italia di mia moglie sia legata solo al fatto che ha un lavoro ? ( pds per lavoro subordinato ) a me sembra un gran cavolata in quando la sua permanenza, con relativo documento, dovrebbe essere vincolata dal fatto che siamo sposati e non dal fatto che abbia o meno un lavoro.

dimenticavo di dire che sono di Milano.

Vi rigrazio per la cortese attenzione.

Solaris

Ma tu sei Italiano? In questo caso tua moglie ha diritto alla CdS, che dura 5 anni, non ha nessun costo e va chiesta direttamente in questura. (DL 30/2007, art. 10).

Da quel che ne so a Milano la rilasciano in giornata.

Ciao

WR

Re: Confusione Generale
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2011, 12:29:51 »
Mi pareva di avere dimenticato qualche cosa ..... si sono italiano :) :)
A quanto pare in questura mi hanno detto una cosa non vera .... di andare in posta .... mi sento preso in giro.
Venerdì ritorno in questura e vediamo cosa succede.

Grazie per la risposta
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2011, 15:02:32 da Solaris »

Re: Confusione Generale
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2011, 18:09:00 »
Mi pareva di avere dimenticato qualche cosa ..... si sono italiano :) :)
A quanto pare in questura mi hanno detto una cosa non vera .... di andare in posta .... mi sento preso in giro.
Venerdì ritorno in questura e vediamo cosa succede.

Grazie per la risposta

Per quanto riguarda il Patronato che ha detto che tua moglie avrebbe dovuto fare il rinnovo per lavoro subordinato  ???... Suggerirei loro di chiudere il patronato e aprire una pasticceria.



Ciao

WR