Tutto Stranieri

cittadinanza per matrimonio

cittadinanza per matrimonio
« il: 24 Febbraio 2016, 14:37:59 »
Salve avrei bisogno di un consiglio (da chi ne sa di più) riguardo la mia domanda di cittadinanza per matrimonio.
Ho presentato la domanda il 10.02.14 e nello stesso anno e`nato il nostro bambino. Ho spesso controllato il sito del Minestero dell' Interno è la mia pratica risultava sempre nella prima fase. Ho mandato diverse email alla prefetura, una per aggiornare il cambio di residenza (con autocertificazione come mi e` stato chiesto della prefettura), un altra per communicare  la nascità del nostro figlio e anche per chiedere lo stato di avazamento della mia pratica. Mi è stato risposto  che non è necessario aggiornare la situazione familiare e inoltre, mi hanno specificato che il termine di conclusione del procedimento è  di 730 giorni.
Tra ottobere e inizio Dicembre del 2015, agenti della questura sono venuti due volte nella nostra abitazione per verificare la convivenza , ma purtroppo non ci hanno trovati in quanto ervamo all' estero ma cmq hanno trovato mia madre. In seguito ho inviato una email alla prefettura communicando che ero all'estero assieme mio marito e mio figlio per un breve periodo e che cmq saremo tornati prima delle feste natalizie, inoltre ho chiesto un appuntamento presso il loro uffici per chiarire ulteriormante la nostra assenza. Mi è stato risposto, che hanno inviato una communicazione alla Questura per valutare l`eventualita`di effettuare un ulteriore controllo della convivenza.
Il 14 gennaio 2016 ho mandato una email alla prefettura chiedendo informazioni della mia pratica ma non ho ricevuto nessuna risposta. 4 giorni dopo la scadenza dei famosi 730 giorni ho mandato un' altra email, per chiedere sempre dello stato della mia pratica. Ho ricevuto una risposta il giorno seguente (15.02.16) questa volta da una persona diversa, dicendomi che la mia pratica da poco ottenuto il parere positivo della Questura e che a breve, ottenuto il parere di questo ufficio passarà al ministero. Il giorno dopo controllando il sito dell'interno, lo stato della mia pratica era cambiato della prima fase a  "l'istruttoria è in corso di definizione; si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990".  Ad oggi non ho ricevuto nessuna raccomandata. Ho mandato una altra email ieri  (23.02.16)specificando che non ho ricevuto nessuna raccomandata e che sono già trascorsi i 730 giorni da quando ho presentato la domanda. La loro risposta è stata: che la email che mi è stata mandata il 15.02.16 è stata inviata per errore in quanto il parere della Questura è negative e  inoltre, mi hanno scritto che mi hanno mandato una raccomandata, (mai ritirata) in cui mi facciano presente che sta per essere emesso un decreto di inammissibilità della mia domanda di cittadinanza vista l'impossibilità di accertare la convivenza. Oggi ho mandato una altra email ribadendo che non ho ricevuto nessuna raccomandata.
Noi siamo una coppia con un bimbo di 20 mesi e quando gli agenti sono venuti nella nostra abitatzione hanno trovato mia madre, che vive con noi nella casa di proprietà di mio marito. Se non fossimo conviventi mia madre non vivrebbe lì.
Vorrei chiedere, se sono sufficienti 2 controlli della convivenza per negarmi il diritto della cittadinanza? Come devo muovermi se mi mandano il decreto di inammissibiltà della domanda. Quale sono le difference se il decreto viene ammesso con una data prima o dopo i 730 giorni?
Scusate per il post lungo ma volevo presentare la mia situazione in modo più chiaro possibile. Grazie
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2016, 21:04:53 da star »

Re:cittadinanza per matrimonio
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2016, 16:02:58 »
scusate volevo scrivere 730 giorni.

Re:cittadinanza per matrimonio
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2016, 13:42:43 »
ciao..Hai saputo qualcosa della tua pratica ? Ho la stessa situazione che sono venuti a farci un controllo ma noi quel periodo eravamo fuori e ora ho lo status uguale a quello tuo " l'istruttoria è in corso di definizione; si è in attesa di ricevere gli elementi richiesti con la comunicazione inviata ai sensi della legge 241/1990."

Abbiamo ricevuto una raccomandata da prefettura dove hanno detto che hanno delle informazioni che abbiamo interrotto la nostra vita cogniugale e ci danno 10 giorni per presentare le nostre osservazioni..L abbiamo fatto ma dopo sono passati due mesi circa e non ce" nessuna novità.. Posso chiederti la tua posta (se non ti dispiace per magari tenersi aggiornati se avremo qualche novità ?)se ti va di scrivermi la mia é dashazukkova@mail.ru Grazie