Tutto Stranieri

Trascrizioni per matrimonio in Russia presso lo ZAGS?

Trascrizioni per matrimonio in Russia presso lo ZAGS?
« il: 17 Giugno 2013, 10:28:33 »
Buongiorno a tutti,

io mi sono sposato ad Omsk in Russia presso le loro autorità locali. Ho compilato tutti i documenti che mi hanno richiesto. Poi siamo andati in ambasciata ed abbiamo trascritto il matrimonio. Ora il mio comune non mi vuole trascrivere il matrimonio perchè non ho fatto pubblicazioni. Ma ho letto sia qua e sui siti ufficiali che non ci vogliono.

Dove stà la legge?

Rispondetemi.

Aiuto

Luca

Re:Trascrizioni per matrimonio in Russia presso lo ZAGS?
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2013, 13:34:33 »
Se non provvede immediatamente denuncialo.

 Comunicazione urgente in tema di pubblicazioni di matrimonio di celebrare all'estero davanti all'autorità locale


"A seguito della abrogazione dell'art.115 comma 2 del codice civile, disposto dall'art 110 DPR 396/2000, sono sorti contrasti interpretativi circa il permanere dell'obbligo della effettuazione delle pubblicazioni relativamente al matrimonio di un cittadino, quando tale matrimonio viene celebrato all'estero dalle autorità locali.
A fronte della esplicita abrogazione della norma codicistica che imponeva le pubblicazioni in caso di matrimonio all'estero, si faceva notare da parte della dottrina che tale abrogazione era dovuta non alla volontà di sottoporre ad una normativa diversa il matrimonio all'estero, quanto piuttosto alla circostanza dell'avvenuta abrogazione delle norme di cui agli artt. 93,94,95 del codice civile richiamate dall'art.115 comma 2.
Altra dottrina poneva invece in luce sia l'elemento formale della abrogazione dell'art.115 co.2 sia la sostanziale difficoltà di dare concreta attuazione alla previsione normativa in caso di matrimonio da celebrare all'estero ai sensi delle norme ivi vigenti.
Dopo aver acquisito un parere in tal senso da parte del Consiglio di Stato, si ritiene di dover ora fornire le seguenti indicazioni.
In caso di matrimonio da celebrare all'estero da parte di un cittadino italiano, innanzi alle autorità di tale Paese, deve ritenersi che  non vi sia alcun obbligo di procedere alle pubblicazioni di matrimonio in Italia, a meno che la legge straniera non richieda anch'essa tali pubblicazioni. Tale posizione interpretativa è corroborata dsia dalla espressa abrogazione dell'art.115 co 2 del codice civile, sia dalla previsione dell'art.28 della legge 218/95 che sottopone le formalità matrimoniali alla "legge del Paese" dove il matrimonio viene celebrato.
Le pubblicazioni continuano ovviamente ad essere richieste nel caso di matrimonio celebrato innanzi alle autorità consolari italiane, in quanto detta autorità celebra il rito ai sensi della normativa italiana. Si pregano le SSLL di voler comunicare quanto sopra evidenziato ai Sigg. Sindaci. IL DIRETTORE CENTRALE Annapaola Porzio"

http://www.anusca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1072





« Ultima modifica: 17 Giugno 2013, 13:44:04 da luogabri »
Saluti
luogabri