Tutto Stranieri

Matrimonio tra italiani in USA e ri-celebrazione in Italia

Salve a tutti,
io e il mio ragazzo - entrambi italiani - stiamo per avere un bambino negli Stati Uniti e dato che i nostri visti sono diversi (io ricercatrice - più stabile - lui business - più limitato) per essere sicuri che lui possa rimanere qui stabilmente nei prossimi mesi ci vorremmo sposare, in modo che la sua stabilità qui sia garantita dal mio visto. L'anno prossimo, dopo la nascita del bambino, torneremo stabilmente in Italia. Questo matrimonio però dovrebbe essere fatto "di fretta" nei prossimi due mesi, senza l'opportunità di organizzare con famiglie ed amici in Italia.
Quello che vorremmo fare è una veloce celebrazione qui in America, e poi l'anno prossimo invece della semplice trascrizione, celebrare il matrimonio civile in piena regola in Italia. È possibile? O è possibile fare la trascrizione in un modo che coinvolga amici e parenti come un normale matrimonio civile?
Tra l'altro se abbiamo bisogno di un visto è probabile che la trascrizione in Italia vada fatta subito, e allora cosa ci rimane da "rifare" in seguito se la parte burocratica è già tutta fatta?

Grazie mille,

Elena

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Matrimonio tra italiani in USA e ri-celebrazione in Italia
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2012, 06:01:53 »
Salve a tutti,
io e il mio ragazzo - entrambi italiani - stiamo per avere un bambino negli Stati Uniti e dato che i nostri visti sono diversi (io ricercatrice - più stabile - lui business - più limitato) per essere sicuri che lui possa rimanere qui stabilmente nei prossimi mesi ci vorremmo sposare, in modo che la sua stabilità qui sia garantita dal mio visto. L'anno prossimo, dopo la nascita del bambino, torneremo stabilmente in Italia. Questo matrimonio però dovrebbe essere fatto "di fretta" nei prossimi due mesi, senza l'opportunità di organizzare con famiglie ed amici in Italia.
Quello che vorremmo fare è una veloce celebrazione qui in America, e poi l'anno prossimo invece della semplice trascrizione, celebrare il matrimonio civile in piena regola in Italia. È possibile? O è possibile fare la trascrizione in un modo che coinvolga amici e parenti come un normale matrimonio civile?
Tra l'altro se abbiamo bisogno di un visto è probabile che la trascrizione in Italia vada fatta subito, e allora cosa ci rimane da "rifare" in seguito se la parte burocratica è già tutta fatta?

Grazie mille,

Elena

Fatto il matrimonio e portato il relativo certificato al nostro consolato in loco, questo viene inoltrato in Italia per la relativa registrazione.   Non è possibile quindi in nessun caso ricelebrare il matrimonio in Italia.   Si può solo fare il matrimonio civile negli USA e celebrare un matrimonio solo religioso e senza valenza civile in Italia.   

Se il figlio nascesse in USA, egli avrebbe una doppia nazionalità: italiana, perchè figlio di italiani, e USA, perchè nato sul territorio degli USA.    I genitori di cittadini USA avranno poi ogni diritto di soggiornarvi assieme al figlio (nessun problema più di visti).

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Re: Matrimonio tra italiani in USA e ri-celebrazione in Italia
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2012, 20:56:59 »
Grazie mille per le informazioni riguardo il matrimonio.

Giusto per informazione, a quanto mi risulta (fonte: avvocato dell'immigrazione e Ufficio Internazionale della mia Università) noi due dovremmo comunque mantenere un visto, in quanto la cittadinanza del bambino non porta "benefici" ai genitori fino alla sua maggiore età. (Comunque, non è nostra intenzione rimanere a lungo dopo il parto)

Grazie ancora

Elena

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: Matrimonio tra italiani in USA e ri-celebrazione in Italia
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2012, 06:47:16 »
Grazie mille per le informazioni riguardo il matrimonio.

Giusto per informazione, a quanto mi risulta (fonte: avvocato dell'immigrazione e Ufficio Internazionale della mia Università) noi due dovremmo comunque mantenere un visto, in quanto la cittadinanza del bambino non porta "benefici" ai genitori fino alla sua maggiore età. (Comunque, non è nostra intenzione rimanere a lungo dopo il parto)

Grazie ancora

Elena

Avrete diritto non ad un visto (che consente solo l'entrata in una nazione), ma ad un titolo di soggiorno.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it