Tutto Stranieri

Sondaggio

sono una cittadina italiana ed intendo sposarmi con un cittadino rwandese residente in Rwanda. Vorrei sapere dal forum quale sia la strada più semplice per poterci sposare:

sposarci in Rwanda e richiedere un visto di ricongiungimento familiare (potrebbero negarlo? Per quali motivi?)
1 (100%)
sposarci in ITALIA con documenti legalizzati e tradotti dal consolato italiano a Kigali oppure con documenti richiesti all'ambasciata rwandese (in questo caso l'arrivo in italia potrebbe essere effettuato con un visto d'affari, già ottenuto
0 (0%)

Totale votanti: 1

matrimonio tra cittadino italiano e cittadino rwandese

samuela mazzucchelli

matrimonio tra cittadino italiano e cittadino rwandese
« il: 12 Luglio 2013, 02:14:42 »
Buongiorno!
Dopo aver contattato le autorità consolari e senza aver avuto una risposta esauriente, mi sono ritrovata sul vostro sito per cercare di capire in che modo 2 persone possano sposarsi in modo trasparente senza avere il timore che la legge italiana ostacoli il matrimonio.
Spero che potrò avere un consiglio ed un parere utile per capire in che modo dobbiamo procedere per poterci sposare e vivere come una normale coppia. Ho avuto l'impressione che nonostante ci possiamo sposare in rwanda e richiedere un visto di ricongiungimento familiare, non possano garantire di dare il visto al cittadino ruandese sposato con un'italiana. Ma ho letto su questo sito che la legge italiana riconosce come un DIRITTO il ricongiungimento familiare con il coniuge. Per questo mi sembrerebbe più semplice celebrare il matrimonio civile in Rwanda per poi venire in Italia.
Nell'altro caso, il matrimonio per essere celebrato in Italia richiederebbe il rilascio di un visto al cittadino rwandese per un motivo X e in occasione del soggiorno in Italia si celebrerebbe il matrimonio. Ma non sempre ottenere un visto per venire in Italia è così scontato, tuttaltro.
Grazie a tutti per l'aiuto che ci saprete dare!

Re:matrimonio tra cittadino italiano e cittadino rwandese
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2013, 20:27:26 »
Buongiorno!
Dopo aver contattato le autorità consolari e senza aver avuto una risposta esauriente, mi sono ritrovata sul vostro sito per cercare di capire in che modo 2 persone possano sposarsi in modo trasparente senza avere il timore che la legge italiana ostacoli il matrimonio.
Spero che potrò avere un consiglio ed un parere utile per capire in che modo dobbiamo procedere per poterci sposare e vivere come una normale coppia. Ho avuto l'impressione che nonostante ci possiamo sposare in rwanda e richiedere un visto di ricongiungimento familiare, non possano garantire di dare il visto al cittadino ruandese sposato con un'italiana. Ma ho letto su questo sito che la legge italiana riconosce come un DIRITTO il ricongiungimento familiare con il coniuge. Per questo mi sembrerebbe più semplice celebrare il matrimonio civile in Rwanda per poi venire in Italia.
Nell'altro caso, il matrimonio per essere celebrato in Italia richiederebbe il rilascio di un visto al cittadino rwandese per un motivo X e in occasione del soggiorno in Italia si celebrerebbe il matrimonio. Ma non sempre ottenere un visto per venire in Italia è così scontato, tuttaltro.
Grazie a tutti per l'aiuto che ci saprete dare!

Un visto per familiare di cittadino UE,puó essere negato solo se lo straniero risulta una reale e seria minaccia per la sicurezza nella UE (terrorismo,stragi,traffico d'armi e/o droga,tratta di persone ecc.).Un visto turistico dal Ruanda é un impresa epica,credo...la cosa migliore é sposarvi in loco e chiedere un visto per motivi familiari,sensi dlgs.30/2007.
Saluti