Tutto Stranieri

matrimonio tra cittadina italiana e coniuge straniero in spagna

Salve a tutti
Sono una ragazza italiana e vorrei sposarmi con il mio fidanzato marocchino in Spagna, vorrei sapere di quali documenti abbiamo bisogno e qual'è la procedura
Grazie
Un saluto

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: matrimonio tra cittadina italiana e coniuge straniero in spagna
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2011, 23:10:51 »

Per ottenere il certificato di capacità matrimoniale e nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato Italiano devi presentare.
  • Estratto di nascita
    Certificato contestuale o cumulativo per uso matrimonio( include residenza, cittadinanza, e stato libero)
    Copia della carta d’identità
     Ricevuta originale del pagamento della Tariffa Consolare


per quanto riguarda i documenti di lui, credo si devono presentare solo si se vuole che  il matrimonio sia pubblicato nel Consolato, i quali sono;

• atto di nascita del suo Paese;
• certificato di stato libero del suo Paese Stato;
• certificato di residenza /o  “certificado de empadronamiento”)
• fotocopia del documento d'identità
• una fotocopia di tutta la documentazione presentata.

Invece il certificato di capacità matrimoniale del tuo fidanzato lo deve chiedere nel suo Consolato di competenza.
Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio tra cittadina italiana e coniuge straniero in spagna
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2011, 09:45:10 »

Per ottenere il certificato di capacità matrimoniale e nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato Italiano devi presentare.
  • Estratto di nascita
    Certificato contestuale o cumulativo per uso matrimonio( include residenza, cittadinanza, e stato libero)
    Copia della carta d’identità
     Ricevuta originale del pagamento della Tariffa Consolare


per quanto riguarda i documenti di lui, credo si devono presentare solo si se vuole che  il matrimonio sia pubblicato nel Consolato, i quali sono;

• atto di nascita del suo Paese;
• certificato di stato libero del suo Paese Stato;
• certificato di residenza /o  “certificado de empadronamiento”)
• fotocopia del documento d'identità
• una fotocopia di tutta la documentazione presentata.

Invece il certificato di capacità matrimoniale del tuo fidanzato lo deve chiedere nel suo Consolato di competenza.


Scusami se ti faccio alcune osservazioni!!!

Il certificato di capacità matrimoniale sostituisce, per i paesi adereneti alla convenzione di Monaco (quali Italia e Spagna), il Nulla-Osta al matrimonio.   Questo documento la rilascia il comune italiano (non il consolato italiano, per un difetto di formuazione della legge), ma quì cominciano i problemi!!!   Il comune chiederà le pubblicazioni di matrimonio, che invece non si dovrebbero fare (sia perchè il 2° comma dell'art. 115 del CC, che le prevedeva, è stato abrogato dal DPR 396 del 2000), sia perchè il Consiglio di Stato lo ha ribadito in un suo parere di inizi 2008.

Il cittadino marocchino dovrà, invece, vedere cosa vuole che la Spagna gli richiede, perchè può essere cosa diversa da quanto chiede per un italiano.

Un salutone,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it

Maria Josefina Valverde Padilla

  • **
  • 90
  • PERSEVERANZA, DETERMINAZIONE......ma non bastano.
Re: matrimonio tra cittadina italiana e coniuge straniero in spagna
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2011, 20:01:51 »

Scusami se ti faccio alcune osservazioni!!!

:-[ ops !! mi era passato di mente!!

Il certificato di capacità matrimoniale sostituisce, per i paesi adereneti alla convenzione di Monaco (quali Italia e Spagna), il Nulla-Osta al matrimonio.   Questo documento la rilascia il comune italiano (non il consolato italiano, per un difetto di formuazione della legge), ma quì cominciano i problemi!!!   Il comune chiederà le pubblicazioni di matrimonio, che invece non si dovrebbero fare (sia perchè il 2° comma dell'art. 115 del CC, che le prevedeva, è stato abrogato dal DPR 396 del 2000), sia perchè il Consiglio di Stato lo ha ribadito in un suo parere di inizi 2008.

Su questo punto posso solo dire che appunto per evitare i contrattempi, perdita di tempo  e mal di testa che ti fanno venire, consiglio ai cittadini italiani che si devono sposare davanti all’autorità locale di portare al consolato  i documenti necessari ai fini del rilascio del nulla osta; per la pubblicazione del matrimonio hai ragione, ma é valido per coloro che si sposano dinanzi all’autorità locale;(salvo che quest’obbligo non sia previsto dalla legge del paese di celebrazione).  Per chi si sposa dinanzi alla autorità consolare italiana all’estero ha rimasto  l’obbligo di effettuare le pubblicazioni (Circolare n. 5 del 22 maggio 2008).
« Ultima modifica: 22 Agosto 2011, 20:09:03 da Maria Josefina Valverde Padilla »
Mediatore Sociale e Civile
Sportello Distrettuale di Segretariato Sociale.
Servizi Sociali -Comune di Paliano-Piglio- Alatri (FR) - Servizi Demografici e Sociali Comune di Sgurgola.(FR)

Re: matrimonio tra cittadina italiana e coniuge straniero in spagna
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2011, 23:56:19 »
 .. mi sto già adoperando per richiedere la documentazione al mio comune di residenza....

Grazie ancora tante
mi siete stati di grande aiuto
 :)

Re: matrimonio tra cittadina italiana e coniuge straniero in spagna
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2011, 19:54:47 »
Ciao a tutti, ho letto il messaggio di chica italiana, ed io mi ritrovo esattamente nella sua situazione, vorrei avere informazioni in piu' se qualcuno potesse aiutarmi, nel senso esiste la possibilita' di matrimonio al consolato e nel caso lui essendo clandestino in Spagna sarebbe ostacolato dal consolato italiano??
Per favore se qualcuno potesse darmi maggiori informazioni mi farebbe un grande favore, grazie.

Amedeo

  • *****
  • 1914
Re: matrimonio tra cittadina italiana e coniuge straniero in spagna
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2011, 08:52:42 »
Ciao a tutti, ho letto il messaggio di chica italiana, ed io mi ritrovo esattamente nella sua situazione, vorrei avere informazioni in piu' se qualcuno potesse aiutarmi, nel senso esiste la possibilita' di matrimonio al consolato e nel caso lui essendo clandestino in Spagna sarebbe ostacolato dal consolato italiano??
Per favore se qualcuno potesse darmi maggiori informazioni mi farebbe un grande favore, grazie.

I consolati italiani celebrano matrimoni normalmente solo con gli iscritti AIRE.   Dovrebbero farlo anche con i non iscritti AIRE su delega del comune italiano, ma fanno di tutto per non celebrarli.   Nulla si può dire su eventuali ostacoli posti a stranieri irregolari.

Un saluto,
Amedeo

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

e-mail (solo casi riservatissimi): amedeo_si@yahoo.it